Dal Comune dell’Aquila


L’Aquila – AEROPORTO – La giunta comunale, su proposta del vice sindaco Giampaolo Arduini, foto, ha approvato la delibera con la quale aderisce al progetto “Air.net” per la rete regionale degli aeroporti dell’area adriatica, finalizzato a “creare uno spazio economico comune per la mobilità di persone e mezzi”.
“Questo progetto di cooperazione transfrontaliera, che gode di un finanziamento europeo per 1 milione 770mila 992 euro, – ha spiegato Arduini – è promosso dalla società Adriatic Ipa, attiva nel campo dello sviluppo sostenibile e della cooperazione nella regione adriatica. Il Comune dell’Aquila, quale partner dell’iniziativa, avrà diritto a uno stanziamento di 197mila euro, da utilizzare per contribuire alla realizzazione di un network di collegamenti aerei in rete, sia sotto il profilo logistico che del movimento merci, con adeguate garanzie di sostenibilità. Lo scopo dell’iniziativa è infatti quello di creare una rete permanente tra aeroporti nell’area adriatica per realizzare nuove rotte e collegamenti aerei. Il coordinamento è affidato alla società Aeroporti di Puglia, capofila del progetto, e partecipano, oltre al Comune dell’Aquila, in quanto proprietario dell’Aeroporto dei Parchi, la Regione Molise e gli aeroporti di Trieste, di Nis, in Serbia, e di Mostar, in Bosnia Erzegovina. Si tratta di un progetto strategico per la connessione con l’area balcanica, soprattutto in ai fini dell’integrazione europea e degli incentivi agli investimenti che si potranno ottenere grazie al potenziamento del trasporto aereo. La deliberazione – ha concluso Arduini – riveste grande importanza come investimento sul futuro del nostro territorio, anche in funzione di una ricostruzione sociale dell’area aquilana”.

USI CIVICI – Via libera dell’esecutivo anche alla ratifica dell’accordo transattivo con l’Amministrazione dei Beni separati di Uso civico di Preturo per l’utilizzo dei terreni gravati da uso civico compresi nell’area dell’Aeroporto dei Parchi. Era stato lo stesso commissario agli Usi Civici a chiedere, con propria ordinanza, la regolamentazione dei rapporti tra le due amministrazioni, quella comunale e quelli dei Beni Separati, la cui vertenza andava avanti da oltre trent’anni. Il Comune dell’Aquila, sulla base dell’accordo, si impegna a versare all’amministrazione separata di Preturo la somma di 50mila euro annui, per la durata di 40 anni, ai fini dell’utilizzo dei terreni ricadenti nell’area aeroportuale. L’amministrazione degli usi civici, da parte sua, si impegna a destinare le risorse per realizzare interventi e progetti sul territorio.

ASILI NIDO – La giunta comunale ha approvato le proposte di deliberazione, presentate dall’assessore ai Lavori pubblici Ermanno Lisi, foto, rispettivamente per la realizzazione di un asilo nido nella frazione di Tempera e di una struttura polivalente in quella di Arischia. L’asilo nido verrà realizzato grazie a un cofinanziamento regionale di 396mila euro, cui l’ente comunale contribuirà con ulteriori 122mila 672 euro, sulla base di un progetto preliminare redatto dall’ingegner Sergio Alfonsetti per conto del comitato “Tempera emergenza terremoto onlus”, che lo ha ceduto gratuitamente al Comune. Il comitato, che ha promosso l’iniziativa, si farà anche carico delle spese relative agli arredi interni ed esterni alla struttura per complessivi 20mila euro. L’asilo, che sorgerà nel sito della ex scuola dell’infanzia, in via L’Aquila, ospiterà 35 bambini e verrà realizzato con criteri antisismici

EPIFANIA – Torna come di consueto ogni anno in Piazza Duomo la ”Befana 115”, a cura dell’associazione dei Vigili del Fuoco in congedo e del Comando provinciale dell’Aquila dei Vigili del fuoco.
L’iniziativa, inserita nel cartellone Natale per L’Aquila 2011, è prevista per il 6 gennaio 2012 alle 17.30 in piazza Duomo.
Come illustrato dal presidente provinciale dell’associazione Vigili del fuoco, Sandro Cordeschi, la Befana scenderà in piazza e consegnerà i doni ai bambini presenti, che potranno bere della cioccolata calda, mentre ai più grandi sarà offerto il vin brulè.
I Vigili del fuoco non dimenticano i bambini ospitati in Ospedale. La mattina dell’Epifania, infatti, la Befana dei pompieri si recherà nel Reparto di oncologia del ”San Salvatore” dell’Aquila per consegnare i regali ai più piccoli.
Tra l’altro i fondi raccolti durante l’anno dai Vigili saranno donati quest’anno all’Associazione Humanitas, che, come ha riferito la dottoressa Maria Casilio, per il 2012 realizzerà un ambulatorio per malati oncologici in città, nel quartiere San Francesco.
”Ringrazio i Vigili del fuoco – ha commentato l’assessore comunale alla Cultura Stefania Pezzopane (foto) durante la conferenza stampa per presentare l’iniziativa – perché sono sempre vicini a noi in questo momento difficile dopo il terremoto di 31 mesi fa”.
”Tra l’altro – ha continuato la Pezzopane – questa manifestazione ci aiuta a riportare un po’ di vita nel nostro martoriato centro storico. Spero poi che nell’ultima ordinanza del Consiglio dei ministri vengano riconfermate le somme che servono alla loro massiccia permanenza nella nostra città. Abbiamo ancora bisogno del loro aiuto”.
La Pezzopane ha ricordato che il 5 gennaio 2012, durante la ‘Fiera dell’Epifania’, nel tendone di piazza Duomo altre associazioni hanno organizzato degli eventi in cui saranno donati ai bambini dei piccoli regali”.

IMPIANTI SPORTIVI – La giunta comunale ha approvato la trasmissione al Consiglio di due proposte di deliberazione relative, rispettivamente, ai regolamenti per gli impianti sportivi di proprietà dell’ente e per la partecipazione.
Il primo, presentato dal vice sindaco e assessore allo Sport Giampaolo Arduini, riguarda la gestione degli impianti e, a questo fine, li distingue in strutture con o senza rilevanza economica. Della prima tipologia fanno parte la piscina comunale “Ondina Valla”, il complesso sportivo “Verdeaqua”, il Circolo Tennis L’Aquila e il Palazzetto dello Sport. Il regolamento non si applica invece alla concessione dello Stadio comunale “Tommaso Fattori”, allo Stadio di Acquasanta e all’Impianto sportivo “Centi Colella”. Tutte le altre strutture sono considerate “minori” e pertanto prive di rilevanza economica, comprese quelle annesse agli istituti scolastici di competenza comunale e vengono destinate prioritariamente alle attività didattiche, pur prevedendo la possibilità di utilizzazione da parte di società o associazioni dilettantistiche con sede all’Aquila, sempre compatibilmente con le esigenze scolastiche. “Gli impianti possono essere gestiti, sulla base della proposta di deliberazione, – ha spiegato il vice sindaco Arduini – direttamente dall’amministrazione comunale, oppure affidati in gestione, tramite le procedure previste dalla normativa, in via preferenziale a società o associazioni sportive che abbiano radicamento sul territorio comunale e dimostrino capacità operativa adeguata alle attività da realizzare. La finalità – ha concluso Arduini – è quella di concorrere alla promozione e al potenziamento delle attività sportive, sociali e aggregative e di realizzare, in ossequio al principio costituzionale di sussidiarietà, una gestione dei servizi a valenza sociale con la collaborazione di associazioni e società sportive”.


28 Dicembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.