Cultura, nasce associazione Demos


Teramo – Il prof. Carlo Di Marco scrive: “Nasce a Teramo un’associaizone che intende promuovere la cultura della democrazia designata nella Costituzione repubblicana, la partecipazione popolare e lo sviluppo sostenibile. Il pluralismo, i diritti sociali, la partecipazione consapevole e attiva dei cittadini, costituiscono i principi cardine su cui si basa l’attività futura di DEMOS. E’ promossa da docenti dell’Università degli Studi di Teramo, studenti, personalità della cultura della società civile, dell’impegno sociale e del volontariato. Vuole affiancare Enti Locali e cittadini, anche nelle loro associazioni, per la promozione della cultura democratica e della partecipazione, perchè il concetto di sovranità popolare acquisisca una dimensione realistica e i tradizionali giochi politici tengano finalmente conto della volontà popolare.
Vuole collegarsi all’Università, ai centri di ricerca e alle alte associazioni di tutela dei beni comuni per la promozione di studi, ricerche e inaziative che coinvolgano il mondo dell’istruzione e delle scienze umanistiche, al fine di promuovere il primato degli interessi comuni.
Si rivolge prevalentemente ai giovani e a tutti i cittadini che intendono impegnarsi nella diffusione di un anuova consapevolezza sociale a difesa dei valori costituzionali. Promuove iniziative sociali, culturali e politiche per:
- una visione della poiltica come servizio alla comunità e dei politici non più come depositari dei destini della collettività, bensì come facilitatori della democrazia e della partecipazione;
- il controllo popolare sulla trasparenza delel pubbliche amministrazioni;
- la diffusione di sutid, proposte e strumenti di democrazia locale;
- la difesa dell’ambiente, del territorio e delle sue risorse;
- la difesa e la promozione delle risorse artistiche e culturali, come connotati caratteristici dell’identità dei territori locali.
L’associazione DEMOS è legalmente costituita e conta, al momento, un centinaio di aderenti, composti soprattutto da giovani. Si appresta a compiere i primi passi con la convocazione dell’Assemblea dei soci che si terrà entro il mese di gennaio 2012, per l’approvazione del primo programma annuale e pluriennale delle sue iniziative”.


29 Dicembre 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati