Regione: ok legge comunitaria 2011


L’Aquila – SODDISFAZIONE NEL PDL – APPROVATA RISOLUZIONE PER CULTURA – Il Consiglio regionale ha approvato la Legge Comunitaria 2011. Il provvedimento, che conta 130 articoli, è passato all’unanimità, dopo l’accordo raggiunto tra i vari Gruppi consiliari, che ha portato all’introduzione di alcuni emendamenti correttivi al progetto licenziato in Sesta Commissione. La legge si propone l’obiettivo principale di armonizzare l’ordinamento regionale con il diritto dell’Unione europea su tre grandi tematiche: ambiente, agricoltura, turismo e tutela della salute. Nel testo finale sono stati stralciati tutti i punti riguardanti l’elettromagnetismo (mantenendo in vigore l’attuale disciplina regionale) e apportate alcune modifiche alle disposizioni relative ai rifiuti.
CHIAVAROLI – “Con l’approvazione della legge Comunitaria abbiamo segnato un importante passo di avvicinamento dell’Abruzzo all’Europa”. Così Riccardo Chiavaroli, portavoce del gruppo Pdl in Consiglio regionale, commenta l’approvazione, avvenuta all’unanimità, da parte del Consiglio riunito in data odierna.
“Un ringraziamento particolare – continua Chiavaroli – voglio rivolgerlo ai colleghi Emiliano Di Matteo, presidente della VI commissione consiliare e coordinatore del gruppo di lavoro, Lanfranco Venturoni, che ha condotto il gruppo del Pdl a cogliere un risultato importante, creando le premesse di un salto di qualità della nostra normativa nel solco di quanto ci indica l’Europa. Particolarmente signiticativo – sottolinea infine il portavoce del Pdl – è che tale approvazione arrivi nel 2011, anno in cui il Calre è stato presieduto brillantemente dal nostro Nazario Pagano, e che la votazione abbia raccolto l’unanimità del Consiglio, a conferma della bontà del percorso intrapreso, un metodo di lavoro ispirato sin dall’inizio a un confronto approfondito, serrato ma proficuo, di cui oggi tutti insieme abbiamo raccolto i frutti nell’interesse superiore di un Abruzzo sempre più protagonista in Europa”.
RISOLUZIONE CULTURA – Una risoluzione proposta dall’assessore regionale Luigi De Fanis, dal vicepresidente del Consiglio regionale Giorgio De Matteis e dai consiglieri Riccardo Chiavaroli e Luca Ricciuti è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale che, con tale voto, ha impegnato la Giunta Regionale “a disporre in via prioritaria il reintegro dei finanziamenti al Sistema culturale dello spettacolo dal vivo abruzzese pari ad € 7.341.580,00 somma esattamente concessa nel 2008 da riversare agli interessati al momento dell’acquisizione degli annunciati fondi statali, disposti dal Governo, in favore della Regione Abruzzo previsti per aprile 2012″.

Le imprese culturali professionali – hanno scritto i firmatari – hanno dovuto compiere veri e propri “miracoli” gestionali che hanno già determinato riduzioni consistenti delle programmazioni allo scopo di mantenere, tuttavia, alta la qualità dei prodotti. La maggior parte di dette Istituzioni, Enti ed Associazioni, dovranno predisporre nei prossimi giorni i relativi bilanci di previsione facendo riferimento agli stanziamenti previsti nel bilancio regionale 2012, che sono stati ulteriormente compressi, tali da rendere impossibile i pareggi dei bilanci e, soprattutto, il rischio di un forte ridimensionamento del FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo), col il rischio di far perdere all’Abruzzo altri milioni di finanziamenti da parte dello Stato. “Diverse imprese della cultura abruzzesi – sottolinea la risoluzione – stante la precipitazione ulteriore dei contributi regionali 2012, non potranno assolutamente reggere un terzo anno di feroci tagli, scompariranno o licenzieranno centinaia di dipendenti comprimendo così ogni moderna competitività regionale che si costruisce anche con le industrie culturali”.


28 Dicembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.