Regione, la “foto” del trasporto su ferro


Pescara – la Regione rende noti i dati sul trasporto ferroviario in Abruzzo. L’adeguamento tariffario del 1° luglio 2011 è stato tra i più bassi d’Italia. In Abruzzo la tariffa regionale trasporto su ferro è stata adeguata mediamente dell’8% (di cui il 2,7% di aumento, e la restante quota di recupero del tasso di inflazione 2008-2011). I viaggiatori trasportati quotidianamente in Abruzzo sono 16.600, mentre i pendolari in possesso di un abbonamento ferroviario sono oltre 10.000. Il parco rotabili utilizzato dalla Direzione per i servizi regionali ed interregionali è composto da 123 mezzi; 12 locomotive;55 mezzi leggeri elettrici e termici;56 carrozze. Il 99% dei mezzi è climatizzato.
La rete di vendita può contare su 8 biglietterie (di cui 3 attualmente della Divisione Passeggeri e 5 regionali comprese nel Contratto di Servizio) e 87 punti vendita esterni (tabaccai, edicole, bar). Nella regione, inoltre, sono attive 28 emettitrici automatiche di biglietti. E’ stato completato, nel corso del 2010, il rinnovo del’’intero parco locomotive circolanti in Abruzzo, sostituendo quelle precedenti con E464 di nuova generazione, che garantiscono migliori prestazioni e maggiore affidabilità.
E’ in corso la ristrutturazione dell’intero parco carrozze assegnato alle regioni limitrofe e utilizzato per i collegamenti interregionali verso il Lazio e le Marche. L’intervento porterà un significativo miglioramento del comfort. In attesa di attivare l’iter per gli investimenti previsti nel Contratto di Servizio (acquisto di 4 complessi elettrici da parte di Trenitalia e 4 complessi diesel finanziati della Regione Abruzzo, per un impegno complessivo di 32 milioni di euro) si sta procedendo con un ulteriore intervento di miglioramento della qualità del parco rotabili, attraverso la sostituzione di 4 complessi elettrici di vecchia generazione con 4 complessi Minuetto, attualmente utilizzati in altre regioni. L’operazione, una volta concluso anche l’acquisto degli 8 nuovi complessi previsti dal Contratto di Servizio, consentirà il rinnovo dell’intero parco circolante in Abruzzo.


28 Dicembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.