Massimo Ranieri il 29 a Caramanico
Caramanico Terme – Attesa per l’ottava edizione del cartellone di eventi e manifestazioni ‘Natale e dintorni’, organizzato dal Comune. Anche quest’anno è previsto un notevole afflusso di turisti visto il pienone di prenotazioni registrato dagli operatori turistici. Nel nutrito programma di eventi e manifestazioni, spicca l’evento clou di mercoledì 29 dicembre con il concerto-spettacolo di Massimo Ranieri, per il quale, anche in considerazione dell’elevato numero di richieste ricevute fin dall’estate scorsa, procede a ritmo serrato la prevendita dei biglietti iniziata il 1° novembre.
‘Canto perché non so nuotare’ è il titolo dello spettacolo musicale che Massimo Ranieri porta in scena dal febbraio 2007. Arrivato alle 500 repliche, lo show ripercorre i 40 anni di carriera dell’artista svelando aneddoti e teneri ricordi d’infanzia che porteranno il pubblico a rivivere atmosfere lontane di un’Italia “povera, ma con le scarpe lucide”.
Lo spettacolo teatrale è un omaggio alla sfera femminile, un’orchestra e un corpo di ballo di solo donne, ed è nato dalla fusione tra il doppio album “Canto perchè non so nuotare…da 40 anni!”, dove Ranieri ripropone una raccolta dei suoi maggiori successi duettando con talentuose vocalità come quelle di Silvia Mezzanotte, Linda, Simona Bencini e Jenny B., ed interpreta 14 brani dei più grandi cantautori italiani, come Battisti, Lauzi, Battiato, Endrigo, Paoli e Rossi, e la trasmissione televisiva “Tutte donne tranne me” andata in onda su Raiuno nel gennaio 2007 che vedeva ospiti, orchestra e balletto di solo donne.
Nelle oltre due ore di spettacolo si snoderà un serrato racconto che vedrà un giovanissimo ballerino di tip tap, Federico Pisano, portare in scena i sogni di un ‘Giovanni Calone bambino’: l’alter ego troverà degno riflesso in Ranieri regalando al pubblico un finale di grande spettacolarità .
Ormai presenza fondamentale del repertorio napoletano di Ranieri è il cantante senegalese Badarà Seck; un connubio nato dalle precedenti rivisitazioni musicali di Mauro Pagani negli album “Oggi o dimane” “Nun è acqua” ed “Accussì grande”.
Firmando scenografia e regia, Massimo Ranieri ha chiamato accanto a sè i migliori collaboratori artistici del panorama teatrale italiano. Gualtiero Peirce, autore con lo stesso Ranieri dello spettacolo nonchè dei precedenti spettacoli “Oggi o dimane” “Nun è acqua” ed “Accussì grande”, Maurizio Fabretti light designer, Franco Miseria coreografo e Giovanni Ciacci costumista.
Ecco il cast aggiornato: Orchestra: Piano e Tastiere: Roberta Golisciani; Basso: Camilla Missio; Batteria: Carola Iapino; Chitarra: Alessia Ippoliti; Violino: Angela Cirillo; Violino: Giusi Petti; Violino: Giovanna Moro; Viola: Anna Rollando; Violoncello: Claire Briand; Sax: Maria Riammetti; Ballerine: Grazia Cundari, Agnese Di Stefano, Daniela Rapisarda; Federica Posca, Valentina Varone e Federica Bastici. Coreografie TipTap: Giorgio De Bortoli. Assistente Coreografo: Roberto D’Urso.
Da non sottovalutare, infine, la solleticante accoppiata 29-30 dicembre che molti turisti stano scegliendo nelle prenotazioni, per partecipare anche alla manifestazione ‘Boccali DiVini’, mostra enogastronomica itinerante fra le antiche cantine caramanichesi del centro storico, organizzata dall’A.S.C.A.. Visto il successo delle cinque precedenti edizioni e l’andamento delle prenotazioni, quest’anno è prevista l’affluenza di oltre 2.000 persone.
Non c'è ancora nessun commento.