Turismo, più arrivi a Pescara
Pescara – SONO AUMENTATI DI OLTRE IL 7% – “Promuovere un tavolo permanente sul turismo, per valorizzare le eccellenze naturali, ambientali e culturali della Provincia di Pescara senza disperdere risorse economiche come avveniva in passato. Coinvolgere, quindi, i Comuni e le associazioni di categoria, sia sui singoli progetti che sulle strategie da seguire nel 2012”. E’ la proposta lanciata dall’assessore provinciale al Turismo di Pescara, Aurelio Cilli, foto, nel corso dell’incontro “Sinergie per crescere insieme”, che si è svolto a Montesilvano, alla presenza di sindaci, amministratori locali, tour operator e rappresentanti delle categorie che si occupano di turismo.
Duarante l’incontro sono stati presentati un video promozionale e il nuovo sito internet della Provincia di Pescara dedicato proprio al turismo, www.turismo.provincia.pescara.it, che è stato illustrato nei suoi contenuti dal direttore del Servizio Turismo, Sport e Lavoro, Tommaso Di Rino, con il supporto del responsabile del servizio Turismo, Franca Terra.
“La Provincia di Pescara – spiega l’assessore Aurelio Cilli – grazie alla collaborazione con la Regione Abruzzo, ha avviato un programma di interventi per il rilancio dell’economia turistica dei comuni montani. Con l’iniziativa “Montagne a portata di mare”, l’amministrazione ha investito oltre centomila euro in 21 comuni. I fondi sono quelli del POR-FESR Abruzzo 2007-2013. L’obiettivo del progetto – prosegue – è di valorizzare i borghi del pescarese e portarli all’attenzione del grande pubblico, facendoli scoprire anche attraverso il web. Occorre avere idee chiare e precise, poiché le risorse sono poche, e procedere in base a quel concetto di utilità che come Provincia stiamo cercando di portare avanti in ogni settore”.
“In termini statistici, rispetto all’anno scorso, sul fronte degli arrivi – sottolinea sempre Cilli – la Provincia di Pescara cresce di più rispetto alle altre tre, con un +7,4% nel periodo da maggio ad agosto, e ciò rappresenta un punto di riferimento importante per la programmazione degli interventi sul territorio”.
All’iniziativa hanno partecipato il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, l’assessore regionale al Turismo, Mauro Di Dalmazio, e il vice presidente della giunta regionale, Alfredo Castiglione, con delega alle Attività produttive.
Non c'è ancora nessun commento.