Nenie Natale e Tradizioni progressive


S.Egidio alla Vibrata – Domenica 25 dicembre 2011, il gruppo Tradizioni Progressive si esibirà presso la Chiesa Parrocchiale di Poggio Morello nel comune di Sant’Omero. Durante il concerto, la formazione unirà le canzoni e le melodie tipiche del periodo natalizio al proprio repertorio consueto, costituito dalle rivisitazioni dei brani della tradizione abruzzese. Il concerto avrà inizio alle 20.30 ed è ad ingresso libero.
Tradizioni Progressive nasce da un’idea di Luigi Candelori: il progetto rilegge in chiave moderna i brani tratti dalla tradizione orale abruzzese – e, in particolare, dell’entroterra teramano. Il lavoro del chitarrista conserva l’antico significato dei canti, la tensione emotiva e la funzione propria della danza.
L’obiettivo del progetto Tradizioni Progressive consiste nel riprendere e rendere attuali le melodie provenienti dalle tradizioni della storia musicale abruzzese secondo un’ottica moderna e viva e unisce, infatti, i suoni etnici delle radici abruzzesi alle improvvisazioni del jazz e alle aperture della modernità. Una ricerca filologica importante e paziente, passata attraverso la registrazione degli antichi canti tramandati oralmente e l’arrangiamento, curato e attento, che porta i nuovi elementi ad arricchire le melodie in modo da proseguire il discorso avviato dalla tradizione.
La nuova formazione è stata concepita in maniera prevalentemente acustica. Gli strumenti tipici del jazz vanno a reinterpretare e rivivere un patrimonio culturale troppo a lungo messo in disparte. Un linguaggio nuovo arricchisce la memoria, senza spogliarla di significato. Un approccio particolare che accosta strumenti di antica tradizione e i più moderni interventi sul suono.


22 Dicembre 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati