Dal Comune di Giulianova


Giulianova – SOGESA – E’ stato sottoscritto il 20 dicembre scorso, alle ore 21 nella Sala consiliare, l’accordo tra i rappresentanti dell’Ecologica Sangro e l’Amministrazione comunale, nello specifico il vicesindaco con delega all’Ambiente Gabriele Filipponi, presenti i sindacati, per il passaggio dei dipendenti SOGESA alla società di Lanciano cui è stato affidato il servizio di raccolta rifiuti con l’ordinanza contingibile ed urgente del sindaco.
“L’accordo – dichiara il sindaco Francesco Mastromauro – prevede l’assunzione degli operatori SOGESA rispettando le previsioni normative contrattuali di legge. I lavoratori, in particolare, transiteranno alle dipendenza della Ecologica Sangro non appena espletate le procedure e gli adempimenti previsti dalla legge, e cioè le visite mediche e il corso sicurezza, e comunque non oltre il prossimo 23 dicembre. E’ appena il caso di rammentare – prosegue Mastromauro – che i lavoratori manterranno i trattamenti economici e normativi in atto, compatibilmente con le previsioni fissate nel contratto collettivo di categoria. Avevo detto che mai avrei dimenticato i lavoratori, e questo accordo, stilato a tempo record come la risoluzione delle problematiche riguardanti la raccolta dei rifiuti, sta a dimostrarlo. Chi dubitava, chi ha seminato veleno ad arte, chi ha gettato ombre strumentalizzando la vicenda”, conclude il sindaco, “è stato smentito dai fatti. E se si domanda, con intenti polemici, perché è stata scelta la Ecologica Sangro, rispondo dicendo che, pur con tempi ristrettissimi, abbiamo puntato su una società che non solo garantiva gli stessi costi e la capacità di operare subito, come in effetti è stato, ma che era anche in grado di assicurare il porta a porta, cosa diverso dalla raccolta consueta di tipo stradale e, soprattutto, di assorbire le maestranze. Comunque non si dimentichi che il tutto è stato dettato dalla necessità di fronteggiare in tempi rapidissimi una situazione che rischiava di trasformarsi in emergenza ambientale, tanto più grave in quanto verificatasi a ridosso delle festività natalizie”.
“La raccolta sta procedendo – fa eco il vicesindaco Filipponi – e per superare la fase attuale di assestamento occorrerà un paio di giorni. In ogni caso con l’entrata in attività degli operatori SOGESA assorbiti dalla Ecologica Sangro – conclude Filipponi – il servizio tornerà a pieno regime”.

ATTESTATI – Si è svolta nella mattinata la cerimonia di consegna degli attestati di interesse Nazionale dei gruppi di musica popolare e amatoriale della Città di Giulianova.
Sono due i gruppi musicali che hanno avuto il riconoscimento, rispettivamente la Corale “Gaetano Braga”, nata nel 1978 ma le cui origini risalgono al 1927, e la Nuova compagnia di canto giuliese.
Gli attestati, sottoscritti dal Ministro per i Beni e le Attività culturali e dal Presidente del Comitato dei Garanti per le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, sono stati consegnati dal sindaco Francesco Mastromauro a Gaetano Torresi, rappresentante della Corale “Braga”, e all’art director della Nuova compagnia di canto giuliese, Attilio Solipaca.
L’iniziativa è stata promossa dal Tavolo Nazionale Musica Popolare e Amatoriale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia per valorizzare le circa 5.500 bande musicali, i 9.700 cori e gli 850 gruppi folkloristici presenti nel territorio Nazionale.

PARI OPPORTUNITA’ -Si è svolto il 20 dicembre scorso, nell’aula magna dell’istituto “Cerulli”, un convegno, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune, sulle Pari Opportunità nei luoghi di lavoro con l’intervento di una rappresentante Sindacale.
All’incontro hanno partecipato studenti e docenti dell’I.T.I, dell’I.P.I.A.S., dello Scientifico “Curie” e dell’Alberghiero. La mattinata si è svolta con un partecipato dibattito tra gli studenti e la rappresentante sindacale la quale ha fornito una serie di spunti per la discussione sulla parità tra uomini e donne, basandosi su alcuni articoli della Costituzione Italiana
L’incontro si è concluso con il saluto dell’assessore alla Pubblica istruzione Nausicaa Cameli.
Per il 20 gennaio 2012 la Commissione Pari Opportunità ha organizzato un nuovo convegno.


21 Dicembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati