Taccuino: Parco Abruzzo, Concerto mestieri, Vasto, autismo, Vistamare, orari negozi, Chieti d’autore, cetacei su Nature, Fontanelle,


PESCASSEROLI – I due progetti che interessano direttamente l’Ente, da realizzare nell’ambito dell’ambizioso programma di interventi del GAL-Versante laziale del Parco, sono ormai in fase di decollo e riguardano l’allestimento si strutture di servizio e le attività didattiche di formazione locale. Si tratta, specificamente, di nuovi sentieri per itinerari escursionistici e laboratori ambientali. Nel corso del 2012, quindi, l’Ente Parco e i comuni lavoreranno alla attuazione di numerosi progetti che interessano ben 28 comuni della Val Comino, tra i quali, appunto, quelli del Parco ( Piciniasco, Settefrati, San Biagio Saracinisco, Vallerotonda, Campoli Appennino, Alvito, San Donato Val Comino). Il primo progetto del Parco prevede la realizzazione di una rete di punti attrezzati di informazione turistica per un investimento di circa 150 mila euro e mira a migliorare la fruibilità della rete sentieristica del Parco.

PARCO MUSICA ROMA – 23 dicembre 2011: Concerto dei Mestieri sotto l’Albero all’Auditorium Parco della Musica di Romaa pochi giorni dal successo del concerto alla Stazione Termini il Conservatorio “Alfredo Casella” torna nella Capitale con il Concerto dei Mestieri sotto l’Albero, che avrà luogo all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Protagonista della serata la Symphonic Band diretta dal M° Rinaldo Muratori. In programma brani di Morricone, Rossini, Shostakovich, Ravel, Williams, Prokofiev e Di Marino.Le straordinarie voci di Nathalie (vincitrice dell’ultima edizione di X Factor), Barbara Eramo, Diana Tejera e Federica Baioni accompagneranno la Symphonic Band nell’esecuzione di alcune tra le più belle canzoni di Natale con brani di Martinotti, Mohr, Gruber e Lennon. Presenta la serata Roberta Beta. Questo importante evento culturale, reso possibile grazie all’impegno comune dell’Associazione L’Aquila Siamo Noi, Comune di Roma Capitale e Conservatorio “Alfredo Casella”, ha come obiettivo la valorizzazione delle eccellenze culturali e artigiane aquilane.

VASTO – Si terrà il 23 dicembre 2011 alle ore 10.30 a Vasto la cerimonia di inaugurazione della nuova sede del Liceo Artistico ubicata in via dei Conti Ricci. Interverranno il Presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio, il Sindaco di Vasto Luciano Lapenna, l’Arcivescovo di Chieti – Vasto mons. Bruno Forte, l’Assessore provinciale all’edilizia Donatello Di Prinzio ed altre Autorità.

AUTISMO – Mercatino di Natale dei ragazzi con autismo il 22 dicembre, ore 16:30, Centro per l’Autismo di Collemaggio In occasione del Natale, i ragazzi e gli operatori del Centro per l’Autismo dell’Aquila allestiscono quest’anno per la prima volta un mercatino di solidarietà per la vendita dei manufatti realizzati nell’ambito delle attività di laboratorio manipolativo. Si tratta di un risultato tangibile del grande impegno messo dai ragazzi nel proprio percorso di crescita, pur tra le mille difficoltà che sono state determinate nella loro vita dai cambiamenti del post-terremoto.

VISTAMARE – (17 dicembre 2011 – 21 febbraio 2012) . Concentrandosi sul lavoro di sette artisti di generazioni diverse – Meris Angioletti, Pedro Barateiro, Pavel Büchler, Bethan Huws, Anna Franceschini, Michael Müller, Vincent Vulsma – la mostra A text is a Thing presenta una serie di opere che analizzano il rapporto tra testo e arti visive. Sempre di più e con sempre maggiore intensità, molti artisti contemporanei sembrano utilizzare pratiche narrative per sviluppare i propri lavori. La mostra indaga alcune posizioni artistiche che, spesso, utilizzano un richiamo più o meno diretto a un testo – sia esso narrativo, poetico o teorico – per generare un oggetto, un’immagine o uno spazio. In molte delle opere in mostra le strutture grammaticali, lessicali o narrative non sono soltanto fonte di ispirazione ma assumono esse stesse un esito formale: il testo diventa una “cosa” e le parole sono colte nella loro materialità, fino addirittura a sgretolarsi.

L’AQUILA – NUOVI ORARI DI CHIUSURA AL PUBBLICO DEI PUBBLICI ESERCIZI Con ordinanza comunale emessa oggi sono stati fissati dei nuovi orari di chiusura dei pubblici esercizi che somministrano alimenti e bevande. Le attività devono cessare entro le ore 24 in tutti i giorni della settimana, eccezion fatta per le giornate di giovedì, venerdì e sabato, in cui l’orario di chiusura può essere prorogato sino all’una di notte. Il Comune potrà autorizzare deroghe in occasione di particolari ricorrenze e festività. Tale provvedimento, è scritto nella motivazione dell’ordinanza predisposta dalla polizia municipale, si è resa necessaria alla luce del fatto che, negli ultimi mesi, si sono verificate in città situazioni di criticità sotto il profilo della sicurezza pubblica e della quiete, correlate all’abuso nell’assunzione di bevande alcoliche soprattutto nelle ore notturne. “Tali criticità – è scritto ancora nel provvedimento – sono state peraltro oggetto di segnalazioni in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica”. Il testo completo dell’ordinanza è pubblicato sul sito internet www.comune.laquila.it, nella sezione “Concorsi, gare e avvisi” e nella sezione “Ufficio commercio” della Polizia municipale.

CHIETI D’AUTORE – Il M° Fabio D’Orazio, Direttore Artistico del Teatro Marrucino, a margine della Conferenza Stampa odierna per la presentazione della manifestazione “Chieti d’Autore”, ha rilasciato la seguente nota: «Sono particolarmente lieto – ha commentato il M° D’Orazio – di accogliere presso il Teatro Marrucino la prima Winter Session di “Chieti d’Autore”, rassegna di musica jazz di grande spessore organizzata dall’Associazione Culturale”Il Muro”. E’ anche grazie a manifestazioni come queste che Chieti tornerà a rappresentare un punto di riferimento per l’offerta culturale della nostra Regione.» «L’associazione culturale Il Muro di Chieti – ha dichiarato Lucio Fusella, Presidente dell’Associazione “Il Muro”, ha inteso organizzare la prima Winter Session di “Chieti d’Autore” come appendice natalizia del consueto appuntamento estivo e si terrà nell’incantevole scenario del Teatro Marrucino nei giorni 3 e 4 gennaio 2012.

CETACEI – La recente scoperta di un metodo per confermare la malattia da decompressione nei cetacei conseguente ad esposizione a sonar militari e a prospezioni geologiche in mare – scoperta in cui è coinvolto un docente dell’Università di Teramo – è stata pubblicata venerdì scorso su Scientific Reports, importante testata scientifica consorella della prestigiosa rivista Nature. La scoperta è frutto di uno studio congiunto tra Spagna, Italia e Inghilterra, al quale hanno partecipato, per l’Italia, Giovanni Di Guardo, associato di Patologia generale e fisiopatologia veterinaria alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo, e Sandro Mazzariol, ricercatore dell’Università di Padova e coordinatore dell’Unità di Pronto Intervento in casi di spiaggiamenti anomali finanziata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

FONTANELLE – La chiesa di San Pietro Martire, nel rione Fontanelle di Pescara, ospiterà giovedì, alle ore 21, il primo concerto della rassegna itinerante “Portanuova in voce”. L’iniziativa, che vedrà la partecipazione del Coro polifonico di Pescara, è stata organizzata dalla commissione Cultura della circoscrizione Portanuova, presieduta dal consigliere circoscrizionale e provinciale Camillo Savini, in collaborazione con l’associazione culturale “In artibus et Humanitate Occursus. Un’altra data è in programma il 28 dicembre nell’oratorio Preziosissimo sangue di via Ofanto 24, sempre alle ore 21. L’ingresso è libero.


20 Dicembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.