Taccuino: libri, UIL, APTR, Banca Italia Aq, terremotati, Vasto, Giuliante, Quattroruote, Giunta Chieti, Università Aq, Pianella


taccuino12LIBRI E TEATRO – Il 27 luglio, al campo provvisorio di Piànola, alle ore 20, donazione ai piccoli e giovani lettori di 8.000 degli oltre 25.000 volumi inviati dagli editori italiani per le popolazioni colpite dal sisma, raccolti e coordinati dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori e l’Associazione Italiana Biblioteche e messa in scena della leggenda teatrale “Le foglie sono del vento ”di Sandro Polci con l’Associazione Teatro di Gioia diretto da Dacia Maraini. Oltre 25mila libri per le popolazioni colpite dal sisma in Abruzzo: li hanno inviati gli editori italiani per dare sollievo ai cittadini dell’Abruzzo nelle zone colpite dal sisma.
Raccogliendo la proposta di Sergio Fanucci, l’Associazione Italiana Editori (AIE) ha mobilitato tutta l’editoria italiana per regalare libri di ogni genere e argomento ai cittadini abruzzesi. L’appello è stato accolto da oltre 50 editori, che hanno inviato le loro opere al Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali che ne ha coordinato la raccolta, in collaborazione con l’Associazione italiana Biblioteche (AIB).

GIULIANTE – Conferenza stampa domani di Gianfranco Giuliante, presidente del gruppo consiliare regionale del PdL, alle ore 11.30 presso la sala stampa del Consiglio Regionale in piazza Unione a Pescara, sul tema “L’Aquila: Cialente si è “sfasciato” tra macerie, frigoriferi e prezzi alle stelle”.

BANCA D’ITALIA – La Filiale dell’Aquila della Banca d’Italia, chiusa a seguito del sisma del 6 aprile scorso, riprenderà la propria operatività il 27 luglio 2009, essendone stata ripristinata l’agibilità e la sicurezza. Informazioni sugli orari di apertura, legati alle condizioni di accesso al centro storico della città stabilite dalle Autorità, e ogni altra notizia utile saranno rese note dalla Filiale, che potrà essere comunque contattata telefonicamente al numero 086248791.

AUTONOMA SISTEMAZIONE – Sul sito internet del Comune dell’Aquila, www.comune.laquila.it, è stato pubblicato il terzo elenco degli aventi diritto al contributo per l’autonoma sistemazione. Si tratta di una lista di circa 3.000 rappresentanti di nuclei familiari, che otterranno la somma prevista per il mese di aprile e per i giorni in cui ognuno ha dichiarato di essersi autonomamente sistemato.

VASTO – U.L.T. (Unione Libera Teatro), ARCI NUOVA ASSOCIAZIONE VASTO, Comune di Vasto Settore Turismo Presentano Vasto Teatro Festival, 3° Edizione
Venerdì 24 Luglio- ore 21,30 Prove di pace, a cura dell’Associazione Cultura “Teatrabile” (L’Aquila), Regia di Eugenio Incarnati con Alberto Cantucci, Roberta Bucci, Roberto Mascioletti, Michele Di Conzo. Sabato 25 Luglio- ore 21,00, Reading con Raffaella Zaccagna ,ore 21,30 L’ultimo blues di Ercolano-Minerva
Regia di Marco Ercolano con Maria Cristina Minerva
Domenica 26 Luglio- ore 21,00 Reading con Raffaella Zaccagna – Ore 21,30
Confusioni Serata studio a cura del gruppo allievi ULT con Rosanna De Filippis, Giovanni Finarelli, Nicola D’Adamo, Angela Braca, Adriana Di Iulio, Paola Ciuffetti, Antonio Guidone – Tutto nei Giardini di Palazzo d’Avalos.

UIL – Scrive la UIL regionale: “La seduta straordinaria del Consiglio Regionale del 21 luglio 2009 e l’approvazione all’unanimità della Risoluzione sulla Valle Peligna rappresentano una buona notizia, un passo avanti verso una nuova stagione. Questa convocazione del Consiglio Regionale nasce da un impegno assunto dal Presidente della Giunta Regionale all’indomani della manifestazione, voluta dai Sindaci del comprensorio, dopo l’esclusione dei Comuni Peligni dal cratere del sisma.
La Risoluzione evidenzia con chiarezza che la crisi sociale ed economica della zona Peligna risale a periodi di gran lunga antecedenti il sisma del 6 Aprile 2009.

APTR – E’ Gianluca Caruso, direttore generale della direzione regionale Sviluppo del Turismo, il Commissario straordinario dell’Agenzia di Promozione Turistica Regionale (APTR). Lo ha nominato con decreto il presidente della Regione, Gianni Chiodi, che ha commissariato l’ente strumentale in attesa del previsto processo di riordino della stessa APTR. La durata dell’incarico e’ di sei mesi.

thumbnail1QUATTRORUOTE – Domani, alle 10.30, davanti a Palazzo Silone, a L’aquila la rivista automobilistica Quattroruote in collaborazione con la Protezione Civile regionale, consegnera’ 3 mezzi acquistati con la sottoscrizione aperta dalla rivista in favore delle popolazioni terremotate dell’aquilano. I mezzi, due Ducato per trasporto persone ed una campagnola Iveco, saranno consegnati ai sindaci dei Comuni di S. Stefano di Sessanio e Lucoli, mentre il mezzo fuoristrada sara’ donato al Gruppo comunale di Protezione civile di Avezzano.

thumbnailca2on5so1DELEGHE GIUNTA CHIETI – Il presidente, Enrico Di Giuseppantonio, ha attribuito le deleghe ai suoi assessori provinciali . Al vicepresidente, Antonio Tavani, sono state assegnate le deleghe a Lavori Pubblici; Programmazione generale delle opere pubbliche; Grandi opere; Viabilita’ e sicurezza della circolazione stradale; Trasporti. All’assessore Nicola Campitelli: Pianificazione territoriale, Urbanistica e Piani Territoriali di Coordinamento Provinciale (PTCP); Genio Civile; Parchi e riserve naturali. All’assessore Eugenio Caporrella: Tutela dell?ambiente e Qualita’ della vita; Agricoltura; Energia. All’assessore Daniele D’Amario: Attivita’ produttive, Artigianato, Commercio e Industria; Politiche e servizi per l?occupazione ed il lavoro; Centri per l’impiego; Innovazione tecnologica; Informatizzazione. All’assessore Remo Di Martino: Turismo; Cultura, Beni culturali e Museali. All’assessore Donatello Di Prinzio: Edilizia scolastica e provinciale; Politiche di sicurezza negli ambienti di lavoro; Protezione Civile; Difesa del suolo. All’assessore Gianfranca Mancini: Politiche sociali, per la famiglia e per la solidarieta’; Pari opportunita’; Politiche dell?integrazione e della pace; Volontariato; Sanita’. All’assessore Alessio Monaco: Bilancio e Finanze; Patrimonio, Demanio, Concessioni ed Espropri; Aree interne. All’assessore Mauro Petrucci: Pubblica istruzione e politiche della formazione; Diritto allo studio; Sistema bibliotecario provinciale; Chietini nel mondo. All’assessore Silvio Tavoletta: Personale e Sviluppo delle risorse umane; Politiche giovanili; Innovazione tecnologica; Semplificazione amministrativa; Rapporti con l?Universita’; Sport; Tempo Libero; Politiche dell’Area Urbana Chieti-Pescara. Il presidente ha tenuto per se’ le deleghe Affari generali; Rapporti istituzionali; Contenzioso; Polizia Provinciale; Programmazione e Concertazione territoriale; Patti Territoriali, Contratti ed Intese d’Area; Societa’ ed enti partecipati; Alienazioni e acquisizioni immobiliari; Progetti europei; Comunicazione e URP; Caccia e Pesca (quest’ultima in collaborazione con il consigliere provinciale Giovanni Staniscia). “Da oggi – ha proseguito Di Giuseppantonio – la giunta provinciale e’ entrata nella pienezza delle sue funzioni: ho augurato a tutti i miei assessori buon lavoro, ricordando loro che la scommessa che dobbiamo vincere e’ quella di garantire efficacia, efficienza e trasparenza”.

STABILIZZAZIONI – L’Università dell’Aquila completerà il processo di stabilizzazione del personale precario già programmato sulla base delle leggi finanziarie 2007 e 2008, con l’assunzione a tempo indeterminato di altre 7 unità di personale, che andranno ad aggiungersi alle 44 unità già stabilizzate nel corso dell’ultimo biennio.
Nell’incontro che il rettore Ferdinando di Orio ha avuto in data odierna con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e per l’Innovazione Renato Brunetta e con il Capo Dipartimento della Funzione Pubblica Antonio Naddeo, si è discusso delle possibilità di una proroga del contratto per le altre 20 unità di personale che non sono rientrate nei termini previsti per la stabilizzazione. «Al Ministro Brunetta e al Capo Dipartimento Naddeo – spiega il rettore di Orio – ho illustrato le strategie di stabilizzazione del personale precario che l’Università dell’Aquila ha sin qui attuato, che hanno sempre riscontrato il consenso unanime di tutti gli organi accademici e delle organizzazioni sindacali. Per quanto riguarda le 20 unità di personale che, purtroppo, non sono rientrate nei termini per la stabilizzazione, abbiamo cercato di individuare, insieme ai vertici ministeriali, le modalità per una proroga del contratto».

PIANELLA – Sabato, 25 luglio, alle ore 21, a Pianella, nei locali del Palazzo della Cultura, in via Mons. D’Addario, vernissage del M° Giorgio Mattioli, dal titolo “Omaggio a Goya”. L’evento vuole rilanciare le attività culturali del più antico sodalizio pianellese risalente al lontano 1873. La mostra sarà aperta dal 25 al 1 agosto dalle 21.00 alle 22.00; sarà poi l’allievo del Mattioli, Natale Clemente, in arte De Klem, ad esporre una personale dal 1 al 5 agosto.
Artista di lunga militanza nel figurativo, storico l’incontro di amicizia che ebbe con De Chirico, Mattioli ha realizzato fino ad oggi migliaia di opere che si adagiano silenziosamente su un tappeto post-cubista in atmosfera metafisica ed accenni surreali, raffinato copista e ritrattista, è valente ceramista e scultore.


23 Luglio 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati