Il tricolore da 99 metri è nei cuori
L’Aquila – Un tricolore lungo 99 metri forse non s’era mai visto, fuori dalla città . Prima di oggi, s’intende: l’associazione alpina ANA, il comitato per il raduno a L’Aquila nel 2014 e Jemo ‘Nnanzi lo hanno mostrato ad una stupida e partecipe folla, nonostante il freddo, nel percorso tra la caserma degli alpini Rossi e il piazzale di Collemaggio.
Tutti insieme, in vista del grande raduno nazionale in preparazione fin da queste settimane, per collaborare uniti e per ridare linfa ad una città che sta vivendo il momento più difficile dal 1703 ad oggi. Momenti e anni scanditi dalla piaga del terremoto, che nell’aprile scorso ha colpito ancora, come fece tre secoli fa.
Lo striscione tricolore porta i simboli di Jemo ‘Nnanzi”, già visti quando furono sciorinati dalla Torre di Palazzo, e anche la scritta di riferimento al raduno del 2014. Come un messaggio imponente e mutevole, secondo i tempi e le esigenze. Ma con tre certezze di fondo, il verde, il bianco e il rosso. Nella sfilata simboli e gonfaloni della Regione, di alcuni comuni, e delle quattro province abruzzesi.
Non c'è ancora nessun commento.