Sciame sismico nel Teramano


Teramo – 18 SCOSSE FINO A MEZZOGIORNO – LA PAURA ACCRESCIUTA DAL MALTEMPO – Maltempo e vento furioso, e terremoto, quindi paura e ansia alle stelle durante una notte da dimenticare in gran parte della provincia di Teramo e in alcune zone del vicino Ascolano. Una lungo e intenso sciame sismico ha interessato tra le 23,30 di ieri sera e questa mattina una vasta area del Teramano, tra i Monti della Laga e l’interno. Le scosse sismiche, quasi tutte avvertite dalla popolazione, sono state 18, fino alle ore 12,30, molte di più quelle strumentali. La più forte di 3,4 magnitudine locale, alle ore 4 e 14 minuti. Un’altra ha raggiunto il 3,2 di ml. Ipocentro a circa 15 km di profondità, e questo spiega la vastità della zona interessata. L’epicentro si trova tra Campli, Cortino, Rocca S.Maria e Torricella Sicura. Le scosse sono state per la maggior parte di magnitudine tra 2 e 2,5, avvertite fino a Teramo e Ascoli Piceno, oltre che in quasi tutti i comuni dell’interno teramano e dell’Ascolano. Stando alle segnalazioni, non vi sarebbero danni, ma c’è preoccupazione e paura tra la popolazione. La zona è tradizionalmente sismica, ma uno sciame così lungo e intenso non si ricordava da anni.
MALTEMPO – Ha causato danni e disagi nella fascia pedemontana del Gran Sasso, ma anche lungo la costa. Situazioni analoghe anche nell’Aquilano, e nella parte sud della fascia costiera fino a Vasto. Forti mareggiate e imbarcazioni all’ormeggio. Il vento impetuoso ha causato a Chieti un’interruzione nell’erogazione dell’acqua, dovuto ad un guasto elettrico: alberi caduti sui fili di alimentazione degli impianti idrici. Questa mattina la temperatura – che fino a ieri faceva pensare alla primavera con massime superiori di 20 gradi – è scesa di divesi gradi. Nelle prossime ore tempo instabile.


17 Dicembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.