Teatro Ragazzi, Canto di Natale


Chieti – Il “Canto di Natale” di Charles Dickens apre domani la stagione del Teatro Ragazzi al Marrucino. Il tradizionale racconto delle feste natalizie, scritto oltre 150 anni fa, rivive in un allestimento del regista teatino Sabatino Ciocca in una coproduzione con la compagnia “La favola bella” e il sostegno dei Comuni di Chieti, Ortona e Pescara
Un classicissimo della letteratura natalizia, eterno e sempre giovane, caratterizza l’apertura della stagione del Teatro Ragazzi al Marrucino, curata da Stefano Angelucci Marino: domenica 18 dicembre alle 18.00 andrà infatti in scena, eccezionalmente sul palcoscenico del Teatro Auditorium Supercinema, il “Canto di Natale” di Charles Dickens nell’allestimento di Sabatino Ciocca, regista teatino, che ha curato una coproduzione che unisce Teatro Marrucino, Compagnia “La favola bella” e i Comuni di Chieti, Ortona e Pescara.
Scritto nell’autunno del 1843, “Canto di Natale” ha per protagonista il vecchio Ebeneezer Scrooge, un banchiere strozzino che non nasconde il proprio rancore su tutto ciò, uomini e cose, che non sia profitto personale. Mentre si prepara a passare la notte della vigilia di Natale da solo nella sua casa, gli appare il fantasma di Jacob Marley, suo socio in affari, condannato in eterno ad espiare la sua avidità. Marley gli annuncia la visita di tre spiriti: il fantasma dei Natali passati, quello del Natale presente e quello dei Natali futuri. Da ciascuno apprenderà con angoscia ciò che di bello ha perso e quale sarà la sua condanna per la sua vita condotta nel cinismo e nell’aridità di cuore. Il messaggio trasmessogli riuscirà a compiere il miracolo: il mattino di Natale vedrà Scrooge rinato a nuova vita.
«Con “Canto di Natale” – scrive nelle sue note di regia Sabatino Ciocca – Dickens va ben al di là dell’invenzione letteraria: istituisce, di fatto, la tradizione di festeggiare il Natale così come ancor oggi si celebra. Con questo racconto lungo, semplice come una fiaba eppure profondo come una parabola evangelica, egli diventa “l’uomo che inventò il Natale”; lo scrittore trasforma un anonimo giorno di semplice riposo nel primo giorno di solidarietà verso il proprio prossimo col quale avviarsi nel medesimo comune viaggio verso l’eternità.
Con la conversione di Scrooge alla solidarietà umana Dickens ci consegna, insieme al Natale della società industriale del suo tempo, un insegnamento che travalica la lezione morale per farsi esempio concreto, un insegnamento ancor più universale oggi in questa nostra società in cui la vita umana vale assai meno di un prodotto griffato.
È questa semplice e profonda lezione che muove il senso del progetto proposto: condividere e farsi testimoni attraverso il fare teatro di una riflessione sui valori eterni della solidarietà, della reciproca comprensione, della conoscenza de “l’altro”; la sola conoscenza che ci consente di rendere vani i “pregiudizi”.
L’allestimento teatrale scelto per riproporre questo eterno “racconto lungo”, così lo definisce Dickens, cerca di restituire intatta la magia che scaturisce dalla bocca del genitore allorquando, nelle notti ventose d’inverno, s’appresta a leggere ai figliuoli, in ansiosa attesa nel loro rassicurante e caldo letto, le vicende della magica notte di Scrooge. Ed ecco che d’improvviso il fondale, si fa libro aprendosi e scoprendo i bellissimi disegni, proiettati su grande schermo, di un maestro delle illustrazioni di libri per ragazzi che è Contini. Le pagine si susseguono ognuna puntuale a seguire la storia narrata ad avvolgere gli attori».

Canto di Natale
Domenica 18 dicembre 2011 ore 18.00
Chieti – Teatro Auditorium Supercinema
Via Spaventa, 32, con Sebastiano Nardone, Antonella De Collibus, Rossella Micolitti, Massimo Paolucci e Paolo Santarelli
Voce narrante: Carlo Orsini
Voce del Natale Passato: Alba Bucciarelli
Illustrazioni: Roberto Innocenti
Videoproiezioni e colonna sonora: Loris Ricci
Costumi: Polvere di Stelle
Luci e suono: Free Power Service
Impianto scenico, adattamento teatrale e regia: Sabatino Ciocca

Per ogni maggiore informazione sugli spettacoli e sul costo di biglietti ed abbonamenti, è a disposizione la biglietteria del Teatro Marrucino ai numeri di telefono 0871.320007 e 0871.330470.
La stagione del Teatro Contemporaneo e del Teatro Ragazzi è anche su Facebook e su Twitter al nick @marrucinoprosa1.


17 Dicembre 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.