“Fobie, autori disadattati”


Pescara – Sabato 17 dicembre 2011 dlle19.30 presso il circolo Vini e Oli, nel Centro storico, presentazione ufficiale (prima assoluta nazionale) di «Fobie: Autori Disadattati. “In cura da” Alessandro Greco». Il progetto, edito dalla CiEsse Edizioni – www.ciessedizioni.it – sarà presentato in anteprima nazionale a Pescara.
Da un’idea di Alessandro Greco il progetto «Fobie. Autori disadattati, “in cura da” Alessandro Greco», è una raccolta di racconti che tratta, con l’arma dello humor noir, il tema delle Fobie. Gli autori partecipanti hanno scelto liberamente una delle innumerevoli Fobie presenti sul “Dizionario delle fobie”, www.fobie.org, e redatto un racconto con un inizio, uno sviluppo e una fine, non necessariamente in quest’ordine. Il taglio dei brani è irriverente, caustico, tendente al grottesco. Va da sé che i racconti risultano estremamente divertenti, ironici, sarcastici.

Dal dizionario delle fobie: Le fobie sono un disturbo psicologico che ha un’ampia incidenza tra la popolazione mondiale. Una ogni venti persone, approssimativamente, patisce una qualche fobia. In cosa consistono? Il manuale diagnostico definisce I disturbi mentali (DSM-IV) come un “timore accusato e persistente che è eccessivo e irrazionale, scatenato dalla presenza o anticipazione di un oggetto o situazione specifici”. Una persona fobica sente una paura esagerata e senza sostentamento reale dinanzi a determinate situazioni od oggetti, e in certe occasioni questo può provocare persino malessere fisico: tremori incontrollabili, vertigini, sudorazione eccessiva, batticuore, ecc. Nei casi estremi si possono patire anche attacchi di panico.
__________________

Gli autori dei racconti e i contenuti dell’antologia sono:

Bolsefobia: paura dei bolscevichi – Maurizio Di Fazio
Diquefobia: paura della giustizia – Srecko Jurisic
Eleuterofobia: paura della libertà – Giovanni Di Iacovo
Cleptofobia: paura di essere derubati – Alessandro Di Nisio
Fobofobia: paura della fobia – Sonia Dal Cason
Hexakosioihexekontahexafobia: Paura del numero 666 – Morena Fanti
Penterafobia: paura della suocera – Eva Clesis
Caliginefobia: paura della bellezza – Gianluca Morozzi
Cacofobia: paura della bruttezza – Alberto Gherardi
Autofobia: paura della solitudine – Ivan Arillotta
Kinesofobia: paura del movimento – Luca Marcantonio
Ataxofobia: paura del disordine – Andrea Malabaila
Tecnofobia: paura della tecnologia – Stefano Marino
Counterfobia: preferenza per una fobia – Andrea Barillà
Atelofobia: paura dell’imperfezione – Francesca Panzacchi

Ben quattro di questi, oltre Alessandro Greco – Curatore del Progetto, sono abruzzesi, pescaresi, purosangue o acquisiti: Giovanni Di Iacovo, Maurizio Di Fazio, Alessandro Di Nisio e Srecko Jurisic.

Patrizia Di Carlo leggerà uno stralcio del racconto di Sonia Dal Cason “Just another ordinary day”;
Mauro Berardi leggerà uno stralcio del racconto di Alessandro Di Nisio “Il buon vicinato”.


15 Dicembre 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.