Oggi si conclude “Va’ pensiero”


Teramo – Si concluderà oggi alle ore 15.30, nell’Aula 10 della Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università il ciclo “Va’ pensiero”: comunicare con la musica negli anni dell’unificazione, convegno in tre tappe accompagnate da tre concerti, che ha preso il via lo scorso maggio. L’iniziativa della Facoltà e del Dipartimento di Scienze della comunicazione in collaborazione con l’Istituto Abruzzese di Storia Musicale, è stata organizzata nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
L’incontro di domani, dal titolo Gli eventi e la musica, si aprirà con la relazione di Emanuele Senici dell’Università “La Sapienza” di Roma, dal titolo “Al suon del tamburo: Verdi e la guerra negli anni dell’Unità” (1861-1915).
Seguiranno gli interventi di Giacomo Danese, del Conservatorio di musica di Campobasso, di Gianluca Tarquinio, dell’Istituto Abruzzese di Storia Musicale, e di Francesco Sanvitale, dell’Istituto Nazionale Tostiano.
Il convegno si concluderà con il concerto a cura dell’Istituto abruzzese di Storia Musicale del Quartetto Interamnia Ensemble – Progetto Quartetti d’Italia.


15 Dicembre 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.