Il 18 il tricolore di 99 metri
L’Aquila – Il calendario segna – 4, ma la “temperatura” e “l’attesa” per la manifestazione in programma a L’Aquila domenica 18 dicembre sono alte. Tutti aspettano di vedere il tricolore di 99 metri e di seguire sul percorso di 2,5 KM dalla Caserma alpina “F. Rossi” alla Basilica di Collemaggio, attraverso il centro storico, l’incredibile marea umana che si annuncia per domenica prossima.
L’A.N.A. Sezione Abruzzi, tramite Il Comitato Promotore per l’Adunata Nazionale Alpini L’Aquila 2014, supportato a sua volta dal Gruppo Aquilano di Azione Civica “Jemo ‘nnanzi”, ha definito ogni dettaglio organizzativo; e la partecipazione si prevede numerosa sia a livello istituzionale che di associazioni e di alpini, in arrivo anche da altre regioni del centro Italia.
E’ annunciato, tra gli altri, anche un Gruppo alpino da Vicenza.
Con i Gonfaloni e gli amministratori di Comune dell’Aquila, Regione Abruzzo, Provincia di L’Aquila, sfileranno anche quelli delle altre Province abruzzesi, dei Comuni capoluogo e di molti Comuni, in specie di quelli dove risiedono Gruppi alpini e che non hanno voluto far mancare il sostegno alla Candidatura della Città dell’Aquila ad ospitare l’Adunata nazionale Alpini del 2014.
Significativa la partecipazione militare, a partire dal 9° Rgt. Alpini, che, oltre alla rappresentanza in sfilata, schiererà due picchetti d’onore in armi al momento delle cerimonie di omaggio ai Caduti ai monumenti alla Fontana Luminosa ed alla Villa Comunale.
Ai Volontari sarà invece affidato il compito di rendere omaggio alle vittime del sisma.
Confermata la rappresentanza a cavallo del Corpo Forestale dello Stato, alla quale si uniranno circa 50 cavalieri provenienti da Arischia, Borgorose e Magliano.
La Scuola Allievi della Guardi di Finanza ha annunciato un plotone in uniforme storica e non mancheranno rappresentanze delle Forze dell’Ordine e degli altri Corpi dello Stato, dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile regionale e nazionale, e di tutte quelle strutture che operarono in occasione del sisma.
Le autorità regionali, provinciali e locali hanno dichiarato l’intenzione di presenziare alla manifestazione e sfilare a fianco del TRICOLORE, molte di portarlo personalmente.
Numerose Associazioni di volontariato e di protezione civile si sono affinacate all’A.N.A. sin dalla fase iniziale organizzativa, tanto che possiamo ben dire che quella di domenica sarà la “manifestazione di tutti” : delle associazioni, dei volontari e non solo degli alpini.
Uomini e donne della P.C. volontari, unità cinofile, rocciatori, sciatori ed altri specialisti nel soccorso sfileranno per richiamare l’attenzione della Città e dell’Italia intera sul progetto Adunata Nazionale Alpini 2014 che l’ANA Sezione Abruzzi ha promosso con tanto entusiasmo.
Non c'è ancora nessun commento.