Donazione sangue, ginecologia e diabete


Roccaraso – Nell’ambito della collaborazione promossa dall’Associazione Culturale ROCCARASOè con l’AVIS Comunale di Castel Di Sangro “Alto Sangro”, oggi 15 dicembre, presso la sala consiliare del Comune di Roccaraso “G. Spataro” si tiene un incontro di sensibilizzazione che avrà per tema l’importanza della donazione del sangue in relazione alla ginecologia e alla diabetologia: la tutela della vita. “ROCCARASOè”, ha detto Cristian Di Sanza, presidente dell’Associazione, “è onorata di collaborare con l’AVIS a questo progetto al quale collaboriamo insieme ormai da un anno: ritengo che la sensibilizzazione e dunque la prevenzione sia la miglior cura in molti casi”.
“Il diabete”, ha aggiunto Di Sanza, “secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, entro il 2030, sarà la quarta causa principale di morte in Europa: prevenirlo con un cambiamento di stile di vita, dieta sana, limitata quantità di grassi e trenta minuti di moderato esercizio fisico al giorno è possibile”.
“Battere il diabete sul tempo”, ha aggiunto infine Roberto Uzzeo, presidente dell’AVIS Comunale di Castel di Sangro, “è davvero possibile: diagnosi precoce, prevenzione, stile di vita corretto, consapevolezza ed educazione possono contribuire ad arginarlo. Tre milioni di italiani adulti hanno il diabete e il costo per ogni cittadino che ne soffre è in media 2.600 euro all’anno, più del doppio rispetto ai cittadini di pari età e sesso, ma senza diabete”.
Tema centrale del dibattito saranno anche i cardini della prevenzione delle malattie metaboliche, come un modo di valorizzare ulteriormente la vita.
All’incontro, che sarà presieduto da Di Sanza e Uzzeo, prenderanno parte Domenico Leone, Vice Presidente regionale AVIS, Massimo Continenza, Presidente regionale AVIS, il dott. Elviro Saltarelli, ginecologo, la dott.ssa Juliette Grosso, dirigente responsabile UUOO diabetologia ASL Sulmona-Avezzano, e tutti i Sindaci degli Altopiani Maggiori d’Abruzzo e dell’Alto Sangro.


15 Dicembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati