Taccuino: Pagàno, Paganica, H1N1, streghe, Giostra, Grotte Cavallone, Festival jazz
PAGANO – Arriva il bando di concorso per borse di studio a favore degli orfani del sisma del 6 aprile, relativo all’anno scolastico e accademico 2009-2010, deliberato dalla Fondazione “L’Abruzzo risorge” onlus, presieduta dal Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano. Le borse di studio saranno concesse agli studenti che frequentano scuole primarie e istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado, nonché facoltà o scuole universitarie statali o legalmente riconosciute. Inoltre, gli importi previsti per i vari tipi di borse di studio saranno maggiorati del 25% per i ragazzi che hanno perso entrambi i genitori a seguito del sisma e per i disabili. “Questa iniziativa – ha sottolineato Pagano – è volutamente finalizzata ai giovani, che rappresentano il futuro dell’Aquila e della nostra regione, soprattutto in questo difficile momento”.
RIAPRONO LE GROTTE – Le Grotte del Cavallone, le uniche grotte carsiche attrezzate turisticamente nel Parco Nazionale della Majella e situate a quota 1475 metri nel territorio dei comuni di Lama dei Peligni e Taranta Peligna, saranno aperte a partire dal 23 luglio, tutti i giorni di luglio, di agosto e della prima settimana di settembre, mentre per la restante parte del mese di settembre le grotte saranno disponibili il sabato e la domenica. Questa potrebbe essere questa l’ultima stagione di un’apertura cosi’ limitata nel tempo per il complesso turistico delle Grotte del Cavallone. L’annuncio e’ arrivato questa mattina in una conferenza stampa svoltasi nella sede della Provincia. “E’ intenzione dell’Amministrazione Provinciale – dichiara il vice presidente, Antonio Tavani – voltare definitivamente pagina e chiudere con un passato che ha forse troppo mortificato un patrimonio davvero strategico per il versante sud orientale della Majella”. La Provincia di Chieti – continua Tavani – “si candida a svolgere il delicato ruolo di capofila dell’accordo nonche’ di mediatore interistituzionale”. Negli ultimi anni, si e’ assistito se non ad un vero e proprio declino dei flussi turistici, ma ad una loro stagnazione. Poco piu’ di seimila visitatori degli ultimi cinque anni, contro gli oltre diecimila in media dell’ultimo decennio del secolo.
FESTIVAL JAZZ – Con l’esibizione di Tullio De Piscopo e la New hard Be Bop Project, il 24 luglio, si apre Bussinjazz, il Festival del Jazz della Val Pescara, giunto alla 14esima edizione. Il programma della manifestazione e’ stato illustrato, a Pescara, da Mario Bucci, presidente dell’associazione Baracca Big Band e direttore artistico del Festival, e dal sindaco di Bussi, Marcello Chella. A fare da teatro al Festival il parco della Quercia rossa, lungo le rive del fiume Tirino. Dopo Tullio De Piscopo il 25 luglio sara’ la volta del gruppo Italian Tango Quartet con la fisarmonicista e compositrice Giuliana Soscia. Ad accompagnarla Pino Jodice, uno dei pianisti compositori e arrangiatori jazz piu’ affermati in campo internazionale. Nel corso delle due serate sara’ possibile degustare i prodotti tipici aquilani. A fine serata si esibiranno alcuni gruppi locali. ‘Sono lieto- ha detto il presidente della Provincia Guerino Testa- di presentare questo evento perche’ gli artisti proposti sono di altissimo livello e richiameranno pubblico anche da fuori provincia. E’ – ha proseguito- quello che ci vuole per il nostro territorio e in particolare per quest’area cosi’ duramente colpita dal terremoto”. BIBLIPAGANICA – La Polisportiva Paganica Rugby e Libera invitano tutti per lunedì 27 luglio alle ore 17.30 presso il campo di rugby di Paganica all’inaugurazione della biblioteca per ragazzi
“…perr non rriimanerre prriigiioniierrii dell tterrrremotto”, che si chiama “Biblipaganica”. Programma: dopo l’inaugurazione, dibattito con don Luigi Ciotti, Presidente di Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Alle 20 cena.
Per informazioni: 338.32 48 616 – www.biblipaganica.wordpress.com
H1N1 – Restano due i casi conclamati di influenza A H1N1 in Abruzzo, una donna di Pescara e un giovane di Lanciano. Un terzo caso sospetto riguarderebbe un giovane di Pratola Peligna rientrato dalla Gran Bretagna. Ambedue le persone colpite hanno contratto il virus fuori dall’Italia. I medici raccomandano a tutti coloro che rientrano da viaggi (specie in Gran Bretagna, ma non solo) di rimanere isolati, a casa, per 4 – 5 giorni anche senza avere alcun sintomo di influenza. E’ una misura precauzionale per ostacolare la eventuale diffusione.
STREGHE – Torna a Castel del Monte la festa della Notte delle Streghe, il 17 agosto. La manifestazione è bella e attraente, ma purtroppo chi organizza ignora come si diffondono le notizie e i comunicati sulle iniziative, per attrarre i turisti. Per sapere qualcosa di questa iniziativa, bisogna raccomandarsi agli amici e conoscenti: non esistono ufficio stampa e comunicati ai massmedia. E’ così che si valorizzano paesi e iniziative estive? Magari c’è qualcosa, o qualcuno, da rimettere in riga…
GIOSTRA SULMONA – In pochi lo sanno (promozione e comunicati stampa quasi zero) ma torna al Giostra cavalleresca di Sulmona. Stando al poco che si sa, dovrebbe cominciare oggi con corteo dei nobili, e poi continuare nella settimana. La Giostra è dedicata quest’anno ai borghi più suggestivi d’Italia. La vera giostra avrà luogo sabato e domenica.
Non c'è ancora nessun commento.