Da oggi meeting progetto EPASAT


L’Aquila – Dal oggi al 16 dicembre 2011, presso l’Università (ex Scuola Reiss Romoli – Via G.Falcone 25 – Coppito), si svolgerà il primo meeting relativo al Progetto “Environmental Protection through Development and Application of Sustainable Agriculture Technologies”- EPASAT, approvato nell’ambito del programma TEMPUS dell’Unione Europea e del quale l’Ateneo aquilano è coordinatore.
TEMPUS è il programma europeo fondamentale per la cooperazione a livello di istruzione superiore tra i paesi dell’Unione Europea e i paesi geograficamente “vicini” ai confini dell’Unione. Le regioni interessate sono l’Africa del Nord, il Medio Oriente, i paesi caucasici, la Russia, l’Asia Centrale. Il programma intende adeguare agli standard europei i curricula dei corsi di laurea di tali paesi in modo che i loro studenti e laureati possano far parte dell’Area dell’Istruzione Superiore Europea (EHEA – European Higher Education Area). Scopo del programma è anche la partecipazione di tali Paesi alla ricerca, cioè all’Area della Ricerca Europea (ERA – European Research Area), mediante l’organizzazione di corsi di dottorato in cooperazione.
Target di EPASAT sono i paesi dell’Asia Centrale, dove si intende sviluppare corsi di laurea magistrale nel settore delle tecniche agricole sostenibili, in collaborazione con le università europee di Portogallo, Polonia, Estonia e Ungheria.
Al meeting interverranno esponenti di università europee (Azzorre – Portogallo; Wroclaw – Polonia; Tartu – Estonia) e dell’Asia Centrale (Samarkand e Andijan – Uzbekistan; Khujand e Dushanbe – Tagikistan; Kokshetav, Pavlodar e Astana – Kazakistan; Bishkek – Kirghizistan), oltre a rappresentanti dei Ministeri dell’Istruzione, di associazioni studentesche ed enti preposti alla preservazione ambientale.
L’Università dell’Aquila partecipa ormai da anni con estrema competenza a numerosi progetti TEMPUS, in veste di capofila o partner, risultando così una delle istituzioni leader del settore a livello europeo.
Il Convegno è organizzato dall’Ufficio Internazionalizzazione della Ricerca e dall’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università dell’Aquila. Referente del progetto è la Prof. Anna Tozzi.


14 Dicembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.