Locasciulli, la musica che educa


Chieti – Si terrà giovedì 15 dicembre, alle ore 10.30, presso l’Auditorium del Rettorato nel Campus di Chieti, il Seminario formativo dal titolo: “La musica che educa”, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione e dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Umane e dell’Educazione.
“Obiettivo dell’evento è sensibilizzare i giovani al linguaggio musicale, quale mezzo per progettare percorsi educativi e formativi – si legge in una nota della Facoltà – che consentano di esprimere l’autenticità della persona, attraverso l’arte e il mondo dei suoni”.
Ospite d’onore sarà il cantautore e produttore abruzzese Mimmo Locasciulli, che in un dialogo aperto con gli studenti dell’Ateneo avrà modo di spiegare come nasce una canzone d’autore e quale ruolo educativo riveste. Con esempi pratici e narrazioni sulla genesi delle proprie composizioni, il musicista condurrà gli studenti alla scoperta delle modalità del processo creativo delle sue canzoni.
Le immagini, il sogno, la tradizione, la memoria, le problematiche sociali, trovano spazio nell’ampio e diversificato repertorio di Locasciulli, che riesce con le sue canzoni a ricreare “spaccati” di vita nei quali condurre l’ascoltatore.
“La canzone d’autore- afferma Gaetano Bonetta, Preside della Facoltà – esprime tutto il suo potenziale educativo e formativo poiché, prendendo spunto dalla realtà, è in grado di parlare della vita, di denunciare, di orientare, di incidere effettivamente sul piano culturale di una società, invitando a riconsiderare fenomeni che appartengono alla quotidianità ma che spesso risultano svuotati del loro significato originale”.
L’intervento di Locasciulli sarà anticipato da una riflessione della Prof.ssa Elsa Maria Bruni, che affronterà il rapporto fra creatività, educazione e linguaggi, con commenti musicali del violinista Paolo Angelucci e della pianista Annamaria Garibaldi.


13 Dicembre 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.