Thales Alenia c’è e ci sarà con un nuovo sito


a17e3dafac3342d41L’Aquila – Thales Alenia non abbandona L’Aquila, costruirà un nuovo stabilimento su 40.000 metri quadrati investendo 30 milioni. Tutti i 280 lavoratori manterranno il posto, anche se per il momento lavorando in altre sedi. Per la Alenia, fiore all’occhiello dell’industria ultratecnologica italiana, ci sono progetti e commesse importanti riguardanti lo spazio e i satelliti. Prospettive rosee, quindi. “Un progetto di sviluppo strategico per la rinascita della città”. Con queste parole il sindaco Massimo Cialente ha commentato la presentazione, da parte del gruppo Thales Alenia Space, del nuovo stabilimento aquilano. “Una realtà come Thales Alenia, – ha dichiarato Cialente – che rappresenta un’eccellenza nei settori della tecnologia e dell’ingegneristica, annuncia oggi di voler ricostruire lo stabilimento aquilano, dando nuova linfa all’economia dell’intero comprensorio e salvaguardando un elemento fondamentale per il futuro della città, quello dell’occupazione. Un progetto ambizioso nato proprio nelle ore drammatiche seguite al sisma del 6 aprile ”.
“Un segnale importante – ha proseguito Cialente – che restituisce fiducia e dà basi concrete per pianificare l’economia e la capacità produttiva del territorio. Grazie alla specializzazione nella produzione di antenne satellitari, che ne fanno un polo di eccellenza, possiamo dire davvero che, oggi, “L’Aquila tornerà a volare su tutto il mondo”. Questa realtà, insieme con il piano strategico per l’economia che stiamo elaborando con il ministro dell’Economia Giulio Tremonti e con l’Ocse, e con la costituzione della “Joint research lab” che vede la collaborazione tra Thales Alenia e l’Università dell’Aquila, rappresentano infatti i primi segnali della nuova città che si vuole disegnare per il futuro.”
Viva soddisfazione è stata inoltre espressa dal sindaco per la presenza del presidente dell’Agenzia spaziale italiana, ingegner Enrico Saggese , “che ha risposto positivamente – ha dichiarato Cialente – alla mia proposta di istituire una struttura dell’Agenzia spaziale all’Aquila, rafforzando la vocazione in ambito tecnologico e aerospaziale del nostro territorio”. “A questo punto – ha concluso Cialente – diventa fondamentale portare avanti una battaglia che ci vede da tempo in prima linea, vale a dire portare a soluzione l’annosa vicenda Aquila Sviluppo – Finmek solutions, dal momento che vi sono aziende costrette a tenere il personale in cassa integrazione e realtà produttive che vorrebbero installarsi all’Aquila, ma non possono, per mancanza di spazi. Un impegno che ho preso da tempo e che sto portando avanti presso il Ministero dello Sviluppo”.
Nel ringraziare il management Thales Alenia, Cialente ha infine sottolineato l’impegno reale, da parte del gruppo, per l’incentivazione e la riqualificazione del comparto occupazionale, grazie all’annuncio, da parte della stessa dirigenza Thales Alenia, di mantenere i livelli occupazionali e alla dichiarata volontà di riprendere l’attività già dal mese di ottobre, con il ritorno al lavoro di due terzi dei dipendenti del sito aquilano.
Un ringraziamento particolare è stato espresso dal sindaco a tutti i lavoratori dello stabilimento aquilano, attualmente dislocati per la maggior parte nella sede di Roma, “che – ha affermato Cialente – si stanno sottoponendo da mesi a viaggi quotidiani per salvaguardare questa realtà occupazionale e questa specializzazione tutta aquilana nell’ambito dell’alta tecnologia”.


21 Luglio 2009

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati