Debutto di “Cantiere Odissea”


L’Aquila – Ha debuttato ieri sera, venerdì , presso la sala del MUSPAQ, Museo Sperimentale di Arte Contemporanea, la nuova produzione di Alice Art Management srl di Federico Fiorenza. Si tratta di “Cantiere Odissea”, ideato da Antonia Renzella. E’ stato il primo di una serie di 4 incontri dedicati alla figura immortale di Ulisse che avranno un seguito questa sera, sabato 10 dicembre, poi sabato 17 e domenica 18 dicembre, sempre alle ore 21:00 presso il MUSPAQ, in piazza d’Arti, a L’Aquila.
Il famoso eroe epico è stato cantato in primis da Omero, ma gli hanno dedicato pagine memorabili quasi tutti i più importanti scrittori occidentali, tra cui Cesare Pavese. Le voci a cui era affidato il racconto dell’Odissea, sono state quelle di Antonia Renzella, Fausto Morciano e Marco Farinosi, che hanno brillantemente ed intensamente rievocato l’inizio delle peripezie di Ulisse, in un incontro dal titolo molto significativo: “L’isola”.
Particolarmente commovente è stato l’ascolto del passo, scritto da Cesare Pavese, in cui si racconta ciò che in Omero non c’è; ossia il discorso seduttivo riguardante l’immortalità da parte di Calipso nei confronti di Ulisse.
Ad accompagnare lo spettacolo, oltre alle immagini proiettate sul pvc, le evocative note al pianoforte, affidate alla magistrale interpretazione del Maestro Angelo Valori, da poco tornato da una tourneé inAmerica.
All’evento rientra nei finanziamenti del POR-FESR Politiche Culturali della Regione Abruzzo, come anche le precedenti produzioni di Federico Fiorenza: lo spettacolo estivo “Notturno d’autore” a Santo Stefano di Sessanio, i laboratori su interpretazione e regia affidati a Alvaro Piccardi e Daniele Salvo e il Laboratorio sulle Arti e i Mestieri dello Spettacolo dedicato agli studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura dell’Ateneo aquilano.
Ieri sera, al debutto di questa nuova impresa culturale, era presente il dirigente alle Politiche culturali della Regione Abruzzo, dott.ssa Paola di Salvatore, la quale, dopo il recital, ha espresso il suo gradimento per l’iniziativa.
Al termine dell’incontro, dopo il rinfresco, e la proiezione delle interviste sul tema dell’immortalità realizzate a L’Aquila a cura di Fiorenza D’Alessandro, la parola è stata presa dagli ospiti accorsi all’evento, tra cui il dottor Marcello Perilli che ha ricordato anche la figura del dott. James Hillmann, di recente scomparso, a cui la realtà psichiatrica-psicoterapeutica aquilana fa riferimento.
Questa sera, alle ore 21:00, al MUSPAQ, ci sarà il secondo degli incontri previsti dal programma. Il tema sarà “Il naufragio”, la cui rievocazione sarà affidata alle voci di Antonia Renzella, Fausto Morciano, Alessia Olivetti, Valeria Bafile, Claudio Marchione e Marco Farinosi. L’accompagnamento musicale, invece, sarà realizzato dai Maestri Carlo di Silvestre e Graziella Guardiani.
L’evento è ad ingresso, ma con prenotazione obbligatoria.


10 Dicembre 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.