Premio Croce,vincono Galasso e Postorino


Pescasseroli – Giuseppe Galasso per la saggistica e Rossella Postorino per la narrativa sono i vincitori dell’edizione 2009 del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce, istituito dal Comune di Pescasseroli. Galasso succede a Giorgio Napolitano (2006), Claudio Magris (2007) e Giovanni Sartori (2008). Rossella Postorino a Antonio Pascale (2006), Mariolina Venezia (2007) ed Elisabetta Rasy (2008). La giornata conclusiva del Premio Nazionale di Cultura “Benedetto Croce” si svolgerà Sabato 1° agosto a Pescasseroli. Teatro della manifestazione sarà la Piazza adiacente Palazzo Sipari, storica residenza della famiglia Croce a Pescasseroli: un luogo caro a tutti i nostri concittadini, dove si respira ancora l’aria che parla del pensiero e della vita del filosofo, dei suoi indelebili legami con la terra d’Abruzzo.
Due i momenti salienti della giornata. Al mattino, con inizio alle ore 9,30, si svolgerà il convegno dal titolo: “L’altro Abruzzo: torna la fiducia”. Il dibattito sarà incentrato sui problemi dello sviluppo turistico delle aree interne della Regione, alla luce dei problemi creati dal terremoto; sui rapporti tra una regione come l’Abruzzo e le aree metropolitane più vicine, in particolare Roma, Napoli e Pescara.
Dopo il saluto del Sindaco di Pescasseroli e del vescovo di Avezzano, mons. Pietro Santoro, seguiranno le introduzioni curate dai professori Costantino felice, della giuria del Premio; Pieluigi Ciocca, del Centro studi della Banca d’Italia; Giulio De Rita, del Censis. Seguirà la tavola rotonda, condotta da Paolo Gambescia, della Giuria del Premio. Parteciperanno il Presidente della Regione, Gianni Chiodi; l’assessore regionale al turismo, Mauro Di Dalmazio; il presidente della Provincia, Stefania Pezzopane; il presidente dell’ente Pnalm, Giuseppe Rossi; il direttore dela Fondazione Mirror, Raimondo Castellucci; l’on. Giovanni Lolli; il senatori Fabrizio Di Stefano e Filippo Piccone; il rettore dell’Università de L’Aquila, Ferdinando di Orio.
Concluderà la mattinata l’intervento del ministro del turismo, on. Michela Vittoria Brambilla. Alle ore 16,00, nei locali delle scuderie di Palazzo Sipari, sarà inaugurata la mostra del pittore Luigi Baldacci, ispirata a motivi e paesaggi crociani.
Alle ore 17, la consegna del premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce.
Questi i vincitori e le opere premiate:
- Per la saggistica: Giuseppe Galasso, per il volume “Storici Italiani del ‘900”, edito da “Il Mulino”.
- Per la narrativa: Rossella Postorino, per il romanzo “L’estate che perdemmo Dio”, edito da Einaudi;
- Vincitrice della Borsa di Studio, curata dall’Istituto Italiano di Studi Storici “B. Croce” di Napoli è la studentessa Silvia Evangelista.
- Saranno inoltre assegnati:
- Il premio alla memoria a Mario Rigoni Stern, alla presenza del presidente nazionale dell’A.N.A.. Corrado Perona e del consigliere nazionale A.N.A. Ornello Capannolo;
- Il riconoscimento e la menzione speciale alla studiosa Emma Giammattei, per l’opera “Nei dintorni di Croce”.
La manifestazione della consegna dei premi sarà coordinata da Dacia Maraini e presieduta dal Presidente della Giuria del Premio, il professor Natalino Irti.
La giuria del premio, presieduta dal professor Irti, è composta inoltre dal prof. Biagio de Giovanni, dell’Università L’Orientale di Napoli; dal prof. Costantino felice, dell’Università D’Annunzio di Pescara; dal prof. Ferdinando di Orio, rettore dell’Università de L’Aquila; dalla scrittrice Dacia Maraini; dall’on. Paolo Gambescia, giornalista, docente dell’Università di Teramo.


21 Luglio 2009

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati