Taccuino: Informatica Aquilana, musica e parola, regata, ingegneri, teatro, Ciminiera, Supernova, motoincontro
INFORMATICA AQUILANA – Mercoledì 22 luglio con inizio alle ore 10 presso l’Hotel Canadian, convegno dal titolo “Fare sistema, fare Innovazione, rifare L’Aquila”, organizzato da Informatica Aquilana, una società consortile nata in risposta al terremoto del 6 Aprile e composta da una decina di piccole imprese operanti nel settore delle ICT (Information and Communication Technology).
Nell’occasione verranno presentati 5 progetti strategici mirati, frutto di accordi che Informatica Aquilana ha stretto con altrettante aziende di rilevanza nazionale ed internazionale. Si tratta di 5 operazioni concrete per il rilancio delle attività imprenditoriali e la riqualificazione delle competenze territoriali, che saranno preTorna per il quarto anno consecutivo “Supernova”, la rassegna musicale promossa dalla Sideshow Promotion totalmente gratuita, dedicata all´innovazione artistica e all´originalità nella musica indipendente italiana e internazionale. Priorità dei contenuti artistici e nessuna barriera di genere musicale o geografico: queste sono due delle principali caratteristiche del Festival concepito e curato da Alessio Marianacci che è oramai diventato un appuntamento importante dell’estate della costiera chietina e molisana. Anche quest’anno la rassegna ha avuto un prologo decisamente importante, con i Langhorne Slim che hanno presto fatto il sold-out al Beat Cafè che li ospitava. . Interverranno quindi: Rosario Amodeo – Vicepresidente esecutivo gruppo Engineering; Felice Cesana – Partner KPMG Advisory, AD Nolan Norton; Domenico Favuzzi – AD Exprivia; Roberto Mancini – Direttore Enterprise British Telecom Italia; Maurizio Russo, Direttore della Formazione di SAP Italia e Alberto Leonardis – presidente Informatica Aquilana. All’evento parteciperanno: Gianni Chiodi (presidente della Regione Abruzzo), Massimo Cialente (sindaco di L’Aquila), Stefania Pezzopane (presidente Provincia di L’Aquila), Alfredo Castiglione (Vice Presidente Regione Abruzzo e Assessore allo Sviluppo Economico, all’Innovazione tecnologica e all’informatica). Parteciperanno inoltre rappresentanti del mondo accademico e delle associazioni di impresa: Paola Inverardi (preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università dell’Aquila), Ennio Lucarelli (vicepresidente Confindustria Servizi Innovativi e tecnologici e presidente ISED) , Luigialberto Ciavoli Cortelli (presidente ASAT e delegato per l’Abruzzo – Confindustria SI) alla sua prima apparizione pubblica dopo la nomina a delegato per l’Abruzzo per Confindustria SI avvenuta lo scorso 14 luglio, Fabio Spinosa (presidente dei giovani industriali Confindustria Abruzzo), Luciano Marifiamma (presidente Confapi L’Aquila), Paolo Gargano (Confindustria L’Aquila). I diversi interventi punteranno a ridisegnare uno scenario volto a ridare vita e ossigeno alle competenze imprenditoriali specializzate nell’ambito ICT , con l’obiettivo di non disperdere le intelligenze rappresentate dagli imprenditori, dai professionisti e dal mondo accademico che popolano il territorio aquilano.
REGATA A CAMPOTOSTO – Il Circolo Nautico di Alba Adriatica ha organizzato per il 1° ed il 2 agosto 2009 nel lago di Campotosto una regata della classe velica multiscafi “Mattia Esse”, inserita nel calendario ufficiale della Coppa Italia.
Alla regata è prevista la partecipazione di circa 10/15 equipaggi, provenienti da tutta Italia. L’evento sportivo ha come finalità quella di far incontrare l’ambiente naturale dell’entroterra con i territori costieri (non per nulla la manifestazione, che unisce Mare e Montagna, è denominata “VELE TRA I MONTI”) tramite un vettore formidabile come lo sport velico, in questo caso estremamente scenografico e di indubbio contenuto ecologico vista la peculiarità della propulsione naturale sfruttata.
MUSICA E PAROLA – Due appuntamenti di spettacolo, entrambi giocati sulla suggestione del connubio tra musica e parola, verranno offerti gratuitamente dall’Ente Parco, all’interno della propria rassegna estiva “Il Parco in musica”, rispettivamente il 28 luglio, alle ore 21, al Chiostro di San Francesco ad Assergi, e il 10 agosto alle ore 21, all’omonimo chiostro di Amatrice, adiacente alla sede del Polo agroalimentare. Protagonisti della prima serata la voce e il gesto di Michele Placido, la fisarmonica di Davide Cavuti, e la musica de Le Grand Tango Ensemble.
SAN DEMETRIO – Il 22 luglio alle ore 21 prende il via la 2° edizione della rassegna “Strade” presso il Teatro “Nobelperlapace” di San Demetrio, il nuovo spazio teatrale aperto da Arti e Spettacolo, che è stato inaugurato il 9 luglio alla presenza del Premio Nobel per la pace Betty Williams, di Walter Veltroni e di Gorge Clooney.
La realizzazione di questa struttura nasce da una collaborazione tra il Comune di San Demetrio e l’Associazione Culturale Arti e Spettacolo, diretta da Giancarlo Gentilucci – che aveva bisogno di una nuova residenza artistica, essendo inagibile la sede operativa presso il teatro “La Scuola” di Casentino – ed è stata possibile grazie al sostegno del Segretariato Permanente dei Summit dei Premi Nobel per la Pace che, insieme ad Arti e Spettacolo, si è fatto promotore dell’iniziativa presso gli sponsors ed i parteners. La serata di apertura prevede un concerto del quintetto di sassofoni “Five plus one”, composto da Vittorio Cerasa, Marco Dania, Domenico Marcolongo, Andrea Silvestri, Fernando Nardecchia, che eseguirà musiche di Bach, Rossini, Bizet, Debussy, Lenzberg, Piazzolla. Per la serata del 23 luglio, alle ore 21,00, è prevista la proiezione del film “Lo strano caso di Benjamin Button” e per il 25 luglio alle 18,30 è previsto lo spettacolo teatrale della compagnia “Lanciavicchio” dal titolo “Mai più crociate ovvero l’avventurosa storia di Riccardo Cuor di Cavallo.
INGEGNERI CALCIATORI – Si concluderà domani il XVIII Campionato nazionale di calcio degli Ordini degli ingegneri d’Italia che ha accompagnato il 54esimo Congresso nazionale degli Ingegneri. Ricordiamo che nel mese di giugno oltre 1000 partecipanti provenienti da tutta Italia si sono confrontati in 11 gironi e altrettanti campi tra Silvi, Atri, Scerne di Pineto, Città S.Angelo, Montesilvano e Pescara.
Tra le sedici squadre che sono tornate in Abruzzo venerdì 16 per le semifinali (Bari, Lecce, L’Aquila, Napoli, Cagliari, Perugia, Bergamo, Teramo, Salerno, Ancona, Taranto, Venezia, Oristano, Foggia, Brescia e Potenza) sono state le formazioni de L’Aquila e di Napoli a conquistarsi il diritto di disputare la finale domani mercoledì 22 luglio alle ore 11 presso lo stadio comunale di Montesilvano in via Ugo Foscolo.
Le premiazioni avranno luogo alle 13.
FABIO CIMINIERA – Mercoledì 22 luglio, alle ore 21, Fabio Ciminiera propone Mediterranean DJ Set @ Caffe delle Merci, in via De Cesaris, 32 a Pescara: un viaggio musicale attraverso stili diversi e interpreti provenienti dalle tante nazioni che si affacciano sulle coste del Mediterraneo. Durante la serata, verranno proiettate le fotografie di Andrea Buccella, presenti all’interno del libro Le rotte della musica, scritto da Fabio Ciminiera ed edito da IanieriEdizioni di Pescara.
Suoni e strumenti tradizionali, jazz e improvvisazione, musica di contaminazione. Il Mediterraneo offre una varietà di suoni e linguaggi espressivi incredibilmente ampia e trasversale, aperta alle combinazioni più intriganti. Un vocabolario sonoro arricchito dalla stratificazione di linguaggi, avvenuta con costanza nei secoli, grazie agli incontri e agli scontri tra popoli e culture. Le sonorità si rincorreranno in un continuo gioco di sponda dal jazz alle tradizioni popolari: il percorso della serata incontrerà musicisti come Rabih Abou Khalil, Dhafer Youssef e Paolo Fresu, Riccardo Tesi, Abaji e Mor Karbasi. L’idea del Mediterranean DJ set nasce intorno alla recente uscita de Le rotte della musica, libro realizzato da Fabio Ciminiera.
SUPERNOVA – Torna per il quarto anno consecutivo “Supernova”, la rassegna musicale promossa dalla Sideshow Promotion totalmente gratuita, dedicata all´innovazione artistica e all´originalità nella musica indipendente italiana e internazionale. Priorità dei contenuti artistici e nessuna barriera di genere musicale o geografico: queste sono due delle principali caratteristiche del Festival concepito e curato da Alessio Marianacci che è oramai diventato un appuntamento importante dell’estate della costiera chietina e molisana. Anche quest’anno la rassegna ha avuto un prologo decisamente importante, con i Langhorne Slim che hanno presto fatto il sold-out al Beat Cafè che li ospitava. Martedì 21 Luglio primo appuntamento con i rockers messicani Los Explosivos.
VALLE RAIO – Il 2° MOTOINCONTRO VALLE RAIO, tenutosi a Palombaia di Tornimparte il 18 e 19 luglio, ha visto la partecipazione di circa 170 moto e di 16 gruppi e motoclub provenienti da tutta Italia. Il corteo, partito domenica dalla Villa Comunale dell’Aquila, si è snodato, a passo d’uomo, per S.Elia, Paganica, Tempera, Vascapenta, S.S. 80, Pettino, Viale delle Fiamme Gialle (dove i motociclisti, in segno di ringraziamento per il ruolo che l’Istituzione e l’edificio hanno rappresentato nel post-terremoto, hanno suonato il clacson all’indirizzo della Scuola della G.d.F.), Cermone, Rocca S.Stefano e ritorno a Palombaia per la mostra “Passato & Futuro” di moto d’epoca, custom, tuning e sportive di ogni età. Il Comitato Organizzatore, coordinato da Daniele Nuvoloni e Daniele Sarra, ha diffuso anche i numeri dell’iniziativa per quanto concerne la beneficenza: sono stati raccolti 6.600 euro per il fondo di solidarietà “AIUTIAMOCI”, istituito dal Motoclub MOTOCICLISTI AQUILANI, dei quali ben 5.200 € sono stati versati dal MOTOCLUB SOVIZZO (VI), che li ha raccolti con una vasta campagna informativa in tutta la provincia veneta, giunta in delegazione (foto allegata) per consegnare di persona l’assegno.
Non c'è ancora nessun commento.