A Renzetti il “Nobelle d’Abbruzze”
Vacri – È il maestro Donato Renzetti il vincitore del “Prèmije Nòbelle d’Abbruzze Città di Vacri” 2011, il riconoscimento biennale che il comune teatino assegna ad eminenti personalità abruzzesi che hanno portato in alto il nome della regione nella propria attività professionale.
La manifestazione, giunta alla sua 41esima edizione, è organizzata dal Comune di Vacri in collaborazione con le associazioni culturali Akros, Vacri senza Porte, Pro Loco, Provincia di Chieti e Regione Abruzzo. L’appuntamento è per sabato 10 dicembre alle 17.00 nei locali del Centro Sociale di piazza Duca degli Abruzzi a Vacri, dove Renzetti riceverà il premio “per la prestigiosa carriera che lo ha imposto come uno dei più grandi Direttori d’Orchestra del mondo, per la forza interpretativa delle esecuzioni, per la nobile fierezza con cui esprime lo spirito della nostra terra, gloria e vanto d’Abruzzo nei valori profondi e sublimi dell’arte musicale”.
Nato a Torino di Sangro, il musicista è senza dubbio tra i direttori d’orchestra italiani più affermati nel mondo. Nel corso della sua carriera, Renzetti ha infatti collezionato numerosi riconoscimenti in importanti concorsi internazionali, oltre ad aver diretto alcune tra le più importanti orchestre del panorama musicale mondiale.
Da qui la scelta di conferirgli il Prèmjie Nòbbele d’Abbruzze, che torna quest’anno ad onorare l’ambito musicale dopo ben 34 anni. Risale, infatti, al 1977 l’assegnazione dell’ambita onorificenza al professor Antonio Di Iorio, unico musicista ad essere stato finora premiato dalla commissione.
“Si tratta di una delle tradizioni che più di ogni altra hanno portato Vacri all’attenzione regionale e nazionale – è il commento del sindaco Antonio D’Aristotile sulla manifestazione –. Il nostro intento è quello di preservare l’identità abruzzese, esaltando il dialetto come elemento costitutivo della nostra cultura e i valori per cui la nostra gente è amata e apprezzata nel mondo”.
Non c'è ancora nessun commento.