Marola, il volto nuovo di RC
L’Aquila – Riceviamo da Rifondazione comunista: “Francesco Marola, 27 anni, foto, laureato in letterature europee, già coordinatore regionale dei Giovani Comunisti, portavoce cittadino del comitato referendario “2 si per l’acqua bene comune”, membro del coordinamento provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) attivista del movimento studentesco. Un percorso politico di forte internità ai movimenti per la ricostruzione sociale dopo il terremoto.
Elezioni Comunali: Aprire una nuova fase, iniettare elementi di discontinuità. Da questo punto di vista, per noi non basta lo scontro con i poteri commissariali, che pur abbiamo intrapreso con forza; per noi restituire L’Aquila agli aquilani significa aprire a percorsi reali di partecipazione. Per questo riteniamo prioritario un rinnovamento del centrosinistra, segnato dalla collegialità e da un salto di qualità del consiglio comunale. Su questa base abbiamo costruito un patto con SEL e IdV.
In quest’ottica siamo aperti a diverse ipotesi.
Da un lato auspichiamo primarie vere nelle quali non sia scontato l’esito ed insieme a SEL e IdV si possa provare a costruire un polo che sappia raccogliere il desiderio di partecipazione e gli elementi utili per aprire una nuova fase della città; in questa prospettiva per noi è centrale, oltre la competizione tra diversi candidati a sindaco, che si arrivi a quelle che chiamiamo primarie di programma, in cui i cittadini e i movimenti vivi a L’Aquila possano esprimersi sui grandi temi del futuro e della ricostruzione.
Dall’altro lato se tale percorso dovesse rendersi impossibile attraverso le primarie per resistenze e incrostazioni dell’attuale blocco del centrosinistra, siamo disponibili insieme a SEL e IdV anche alla presentazione di un polo autonomo”.
Non c'è ancora nessun commento.