Calcio, il Grosseto espugna Pescara
Pescara – (di M.F.) – E’ arrivata la prima sconfitta interna per il Pescara. Quest’oggi, in occasione della diciottesima giornata di Serie bwin, i biancazzurri si arrendono al Grosseto che, di rimonta, conquista i tre punti all’Adriatico.
Tante le occasioni non concretizzate sottoporta da parte dell’undici di Zeman che paga dazio nella ripresa, quando a dieci minuti dal termine Sforzini vìola per la seconda volta la porta di Anania fissando il risultato sul 2 a 1 per gli ospiti.
Lo scivolone casalingo consente al Verona di scavalcare in classifica proprio i pescaresi che vengono anche agganciati dal Sassuolo. Le cose potrebbero complicarsi ulteriormente se il Padova riuscisse a portarsi a casa il match sospeso contro il Torino (la partita si è interrotta sul risultato di 1-0 in favore dei veneti per un problema all’impianto di illuminazione dello stadio).
In sala stampa, nonostante la vittoria, il coach dei toscani Giuseppe Giannini ha rassegnato le sue dimissioni, in piena polemica con la presidenza del club biancorosso.
Zeman invece ha posato l’accento sull’episodio del gol fantasma non convalidato a Immobile, ma obiettivamente neanche le immagini a rallentatore sono utili per capire se la palla sia entrata o no.
Probabilmente, senza cercare alibi, il problema odierno del Pescara deve ricercarsi nell’imprecisione negli ultimi 20 metri, dovuta forse a un momento di appannamento e di stanchezza del reparto offensivo. Sabato il Delfino va a Torino, in quello che si prospetta l’incontro di cartello della 19esima giornata. Proprio sabato si capiranno le ambizioni e la forza dell’undici abruzzese.
La cronaca. Partenza a razzo del Pescara che al secondo minuto va vicino al vantaggio: fugge via Immobile sulla fascia destra e serve Sansovini, la cui conclusione è deviata dal portiere ospite; la ribattuta finisce direttamente sui piedi di Insigne che praticamente a porta vuota calcia altissimo.
Poco dopo è lo stesso Insigne, servito da Immobile, a tentare la conclusione, ma il suo tiro di interno destro finisce tra le braccia di Caridi.
Il gol dei biancazzurri arriva al 21’ quando Cascione serve un pallone al bacio per Nicco che crossa per Sansovini in area: il bomber romano sfodera dal suo repertorio una girata di sinistro che vale l’1 a 0 e il decimo gol per il capitano.
La rete del pareggio arriva al 40’ quando Alfageme prende in contropiede l’altissima difesa locale e, una volta superato Anania, insacca facilmente in gol.
Poco prima di tornare negli spogliatoi per la pausa, Immobile di destro colpisce la traversa, la palla sbatte a terra e pare aver attraversato, almeno in parte, la linea di porta: l’arbitro lascia proseguire.
Nella ripresa si vede in avanti il Grosseto al 5’ quando Alfageme supera di nuovo Anania, ma il suo tiro è respinto da Capuano. Al 13’ è Sforzini a fare le prove generali del gol, con una conclusione di sinistro che finisce a lato.
L’attaccante toscano è più fortunato al 35’ quando Moretti lancia proprio per il numero 32 ospite che, con tiro al volo, supera l’incolpevole Anania.
Pescara-Grosseto: 1-2 (1-1)
PESCARA: Anania; Zanon, Brosco, Capuano, Balzano; Gessa, Cascione, Nicco (18’ s.t. Petterini) Sansovini (18’ s.t. Maniero), Immobile, Insigne. A disposizione: Pinsoglio, Petterini, Romagnoli, Soddimo, Maniero, Giacomelli, Corsi. All: Zeman
GROSSETO: Narciso; Petras, Padella, Antei, Giallombardo; Ronaldo, Alfageme (21′ s.t. Mancino), Crimi, Consonni (34′ s.t. Moretti); Caridi (37′ s.t. Lupoli), Sforzini. A disp: Mangiapelo, Mancino, Moretti, Formiconi, Ferardi, Lupoli, Nanni. All. Giannini
Arbitro: sig. Nasca di Bari (Melloni di Modena – Segna di Roma 1)
Reti: 21′ Sansovini, 40′ Alfageme, 35’ s.t. Sforzini
Note: ammoniti: Caridi, Giallombardo, Gessa, Antei, Zanon, Cascione, Ronaldo; Angoli: 4-3
Risultati di giornata
Albinoleffe-Nocerina 2-2
Crotone-Sassuolo 1-1
Empoli-Ascoli 3-2
Juve Stabia-Gubbio 1-0
Livorno-Verona 0-2
Modena-Vicenza 0-3
Padova-Torino 1-0 Sospesa
Pescara-Grosseto 1-2
Varese-Brescia 2-2
Reggina-Sampdoria 0-0
Bari-Cittadella (Lunedì ore 20:45)
Classifica
Torino 38
Verona 34
Sassuolo 33
Pescara 33
Padova 31
Reggina 29
Varese 26
Sampdoria 25
Juve Stabia 24
Grosseto 26
Cittadella 21
Crotone 21
Empoli 21
Vicenza 21
Bari 20
Livorno 20
Albinoleffe 20
Brescia 19
Modena 16
Nocerina 15
Gubbio 14
Ascoli 8
Non c'è ancora nessun commento.