Settimana prevenzione CRI


Pescara – Si oggi sabato 3 dicembre i due appuntamenti che i Giovani del Comitato di Croce Rossa hanno programmato in occasione della Settimana della Prevenzione CRI, la settimana organizzata per il primo anno e promossa dalla Croce Rossa Italiana, che si colloca a cavallo del 1 dicembre, giornata mondiale contro l’AIDS e nell’ambito della campagna nazionale di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili (MST) che la Croce Rossa Italiana porta avanti dal 2006 e denominata: “Impara l’ABC: Abstinence, Be Faithful, Condom”, ossia Astinenza, Fedeltà al partner e utilizzo del Preservativo, i tre comportamenti sicuri per prevenire il contagio del virus dell’AIDS.
Durante la settimana della prevenzione, dal 27 novembre al 4 dicembre, sono stati organizzati quasi 200 punti informativi sul territorio nazionale con attività previste in università, discoteche, centri di ritrovo giovanili, locali e piazze per consentire ai giovani di approfondire la tematica con coetanei esperti delle malattie sessuali.
I Giovani della Croce Rossa, adeguatamente formati e basandosi su evidenze medico-scientifiche, saranno in grado di fornire ai propri coetanei preziose informazioni sui casi di infezione delle malattie sessualmente trasmissibili, le diverse MST stesse, il test dell’HIV, il corretto uso dei contraccettivi e l’educazione alla sessualità. utilizzando materiali informativi necessari. L’informazione è alla base della prevenzione – spiega Mauro Cacciola, referente nazionale della Croce Rossa per le attività di prevenzione delle MST ed educazione alla sessualità – una corretta informazione tra i giovani, raggiungendoli nei locali, nelle piazze e nelle scuole, permette non solo di promuovere stili di vita sani al riparo da rischi di infezioni, ma anche di ridurre il numero complessivo di giovani contagiati da malattie sessualmente trasmissibili.
A Pescara i Giovani di Croce Rossa, saranno presenti con due stands nel pomeriggio di sabato 3 dicembre in Piazza Sacro Cuore dalle 16,00 alle 20,00 e poi in Corso Manthonè dalle ore 23,00 alle 2,00. Ospite e testimonial dell’iniziativa accanto ai Giovani di Croce Rossa in piazza il giovane attore emergente Mhedi Mahdloo.


03 Dicembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.