Confindustria: “Sostenete misure anticrisi”


L’Aquila – APPELLO ALLA POLITICA ABRUZZESE – Riceviamo da Confindustria: “Il Presidente di Confindustria Abruzzo Mauro Angelucci (foto) ai Parlamentari e alla politica abruzzese: “Sostenete il pacchetto di misure anticrisi che il Governo di Mario Monti sta presentando al Paese. La situazione è veramente critica e non sono ammessi tentennamenti e ritardi”.
Confindustria da tempo ha richiamato incessantemente le Istituzioni e le espressioni politiche sulla esigenza che venissero adottate urgentemente le misure e le riforme strutturali per sostenere la finanza pubblica da una parte, e la crescita e lo sviluppo dall’altra, quali elementi tra loro fortemente interdipendenti e connessi a garanzia dei necessari equilibri di sostenibilità economica e finanziaria. In tal senso, gli scenari di recessione economica per il 2012, confermano tale concatenazione di causa e effetto.
“Oggi, purtroppo, le previsioni formulate da Confindustria si sono rivelate esatte e l’intero sistema nazionale, con possibili ripercussioni su quello europeo, rischia il default e il credit crunch. Per anni da parte dei vari governi succedutisi si sono rinviate le decisioni necessarie e ineludibili.
Oggi siamo chiamati come cittadini e come imprese a dover sostenere dei seri sacrifici che, come sistema produttivo siamo disposti ad accettare a condizione che immediatamente, se non contestualmente, si concretizzino anche le riforme e i provvedimenti tanto attesi a sostegno degli investimenti e delle imprese. Oltre alle misure in tema di fiscalità e pensioni già annunciate, infatti, è fondamentale, come da tempo chiesto da Confindustria, che vengano messe subito in campo altre iniziative come quelle riguardanti le riforme in materia di lavoro, di liberalizzazioni e concorrenza, di pubblica amministrazione la quale dovrà garantire risposte rapide anche con riferimento ai pagamenti che le imprese attualmente sono costrette ad attendere per anni con gravissime ripercussioni sul sistema delle aziende. Ma ciò non e sufficiente: occorre anche che venga finalmente elaborata una seria programmazione sia in tema di investimenti e ammodernamenti infrastrutturali che di politiche industriali a sostegno del tessuto produttivo. Senza tutto ciò qualsiasi sacrificio sarà vano.
Oggi il Governo tecnico del Presidente del Consiglio Mario Monti, per contrastare la grave crisi si trova a dover intervenire sulle questioni più urgenti e a doverlo fare in tempi rapidi e con la richiesta di sacrifici -che auguro quanto mai equi- al fine di scongiurare la catastrofe economica e di mantenere la coesione sociale.
Mi appello, dunque, ai nostri Parlamentari e alle nostre espressioni politiche abruzzesi per sostenere, nelle sedi competenti, questo difficile compito senza esitazioni, in un comune nuovo spirito di responsabilità che metta da parte divisioni e interessi parziali nell’interesse più alto nazionale. Nella stessa logica dovranno impegnarsi per sollecitare e realizzare subito gli ulteriori interventi strutturali sopra ricordati a sostegno della crescita.
Sono certo che se tutte le componenti della società civile faranno la loro parte, il nostro Paese potrà superare brillantemente questa sciagurata congiuntura. Sarà fondamentale, però, che Istituzioni e Politica siano i primi a dare esempio di unità, coesione, responsabilità, risolutezza nei tempi e nel merito, nonché di maturità e di trasparenza comportamentale”.


02 Dicembre 2011

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.