Matite tricolori in America


Sant’Omero – Vola in America la mostra di disegni umoristici “Matite tricolori. Satira per 150 anni di storia italiana”, ideata e curata da Enrico Di Carlo per conto dell’Associazione Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero. La rassegna sarà a Philadelphia, alla Fox Art Gallery della Università della Pennsylvania, dal 1° dicembre al 10.
Con l’esposizione statunitense, l’iniziativa si avvia a concludere un lungo percorso che, dallo scorso mese di agosto, l’ha portata in diverse località abruzzesi e a Grugliasco, in provincia di Torino. Al rientro in Italia, sarà a dicembre a Fossacesia (Ch), nei locali del Frantoio Stante, e a Chieti, al Salotto culturale Semprevivo, nel mese di gennaio.
La mostra descrive, attraverso oltre cento disegni umoristici, l’ultimo secolo e mezzo della storia del Belpaese, dal Risorgimento ad oggi. Il compito è stato affidato a dieci “matite”: Giovanni Beduschi, Nino Di Fazio, Tommaso Di Francescantonio, Marco Martellini, Enzo Martocchia, Franco Pasqualone, Nando Perilli, Carlo Sterpone, Lucio Trojano e Walter Zarroli. Una sezione è dedicata agli undici Presidenti della Repubblica italiana. L’iniziativa si avvale dei patrocini della Deputazione Abruzzese di Storia Patria, della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo e dell’Istituto dei Beni Marionettistici e Teatro Popolare di Grugliasco, sede del Museo Gianduja.


01 Dicembre 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.