Dia-loghi, c’è l’uomo del radon


Pescara – Si concluderà oggi 1 dicembre (dalle 17.30), nella sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara, il ciclo autunnale di “Dia-Loghi” in biblioteca provinciale. Si tratta di un appuntamento particolarmente significativo poiché sarà ospite Giampaolo Giuliani, chiamato da qualcuno simpaticamente l’uomo del radon, che ha avuto un ruolo rilevante nelle vicende (e nelle polemiche) che hanno preceduto e seguito il terremoto del 6 aprile 2009 a L’Aquila e in tutto l’iter della “ricostruzione” del capoluogo di regione.
Giuliani presenterà il libro che ha scritto con Alfredo Fiorani, La forza della memoria. Dalla tragedia del terremoto ai ritardi della ricostruzione. Quest’ultimo appuntamento segue quelli, di successo, che si sono svolti dal 4 novembre scorso e che hanno avuto per oggetto le vicende dei garibaldini nell’Italia del 150° (con il volume di Paolo Brogi, La lunga notte dei Mille), il compleanno di un grande storico come Raffaele Colapietra (Una lunga storia d’amore: pagine scelte di storia aquilana), la cruciale questione del capoluogo in Abruzzo (Claudio Petruccioli, L’Aquila 1971: anatomia di una sommossa) e la recente apertura della “Casa del Sole” per bambini autistici a Città Sant’Angelo (Luigi Mastrangelo, Roberta Franchi, Dario Recubini, La Casa del Sole. L’impegno sociale di Rosolino Colella).


01 Dicembre 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.