Presentata associazione Polis Lab


Pescara – (com) – E’ stata presentata oggi l’ Associazione POLIS LAB, Laboratorio per la Ricerca, il Dibattito e lo Studio su Politica, Economia e Lavoro; è apartitica ed ha come scopo primario il bene comune, attraverso l’affermazione, diffusione e realizzazione di valori umani, culturali e sociali. Sono intervenuti il Presidente dell’associazione Alessandro Addari, il Vice Presidente Silvano Pagliuca e due componenti del direttivo, Marco Belisario e Donatello Aspromonte.

Obiettivo è ridurre il ‘solco’ tra politica e cosiddetta Società civile di cui l’astensione crescente dal voto e’ l’emblema, così come l’antipolitica che serpeggia nel paese e che non fa bene alla democrazia. Maggiore informazione, maggiore formazione per acquisire maggiore consapevolezza, secondo il concetto che già il Presidente Einaudi affermava con ‘conoscere per deliberare’
A differenza di molte fondazioni e associazioni nate in questi anni, POLIS LAB è Apartitica e valorizzerà le diverse posizioni e “anime” al suo interno. POLIS LAB nasce in Abruzzo ma rappresenta un progetto Nazionale con sedi a Spoltore, presso l’Arca delle Professioni, a Roma in Via Cicerone, 44 zona Prati e Milano.

E’ una libera associazione di donne e uomini, non una ‘elite’, il criterio di adesione non sarà in base alla professione o al ruolo che ricoprono nella società ma in base alla motivazione di impegnarsi a portare avanti la missione dell’Associazione, valorizzando, in particolare le donne e i più giovani. Considerando la sempre maggiore disaffezione ed allontanamento da parte di ampie fasce della collettività dalla vita politica attiva e passiva, non intesa quale pura manifestazione del voto ma quale espressione di una volontà consapevole e informata, l’imperativo di POLIS LAB è operare per la riaffermazione del ruolo della “politica” intesa nella sua accezione più alta, ovvero la determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano. Sarà dunque fondamentale il ruolo della formazione, ripartendo dallo studio della Costituzione, dalla storia politica italiana e regionale, l’obiettivo è dare gli strumenti agli associati per valutare con obiettività l’operato di chi svolge attività politica.


30 Novembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.