Comune, si va verso il bilancio
L’Aquila – Come avrete letto e visto in tv su InAbruzzo.com, consiglio comunale lento e parolaio in mattinata, tra polemiche e “scazzi” come si dice nei circoli eleganti, veloce e grintoso nel pomeriggio. Il consiglio ha approvato il nuovo regolamento per l’applicazione dell’imposta comunale sugli immobili (Ici) e la conseguente determinazione delle relative aliquote e detrazioni.
L’aliquota ordinaria per il 2009 sarà del 7 per mille, mentre sarà del 2 per mille quella agevolata, in favore dei contribuenti che eseguiranno interventi volti alla riduzione della vulnerabilità degli edifici per misure antisismiche, all’eliminazione di barriere architettoniche o al recupero di immobili inagibili o di interesse storico se localizzati nei centri storici.
L’aliquota agevolata per abitazioni locate a studenti universitari è pari al 5,5 per mille, mentre è del 3,5 per mille in favore di quanti installeranno impianti a fonte rinnovabile per la produzione di energia elettrica e termica per uso domestico.
Il provvedimento è passato a maggioranza, con i voti contrari dei consiglieri Franco Mucciante (Forza Italia) e Maurizio Capri (Pd) e con l’astensione del consigliere Pierluigi Tancredi (Pdl).
In seguito all’approvazione di un emendamento a firma dei consiglieri Angelo Mancini (Idv) ed Enrico Perilli (Prc) e votato dalla quarta Commissione consiliare (Statuto e Regolamenti), saranno esenti dal pagamento Ici le aree di cui agli articoli 29 e 30 del Regolamento comunale, vale a dire quelle destinate a verde pubblico e a servizi pubblici.
La discussione è proseguita sulle delibere relative alla determinazione degli indirizzi programmatici connessi ad eventuali cessioni di aree e di immobili comunali. Dovrebbe seguire il dibattito sul bilancio, che si suppone porterà via diverso tempo.
Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.
Non c'è ancora nessun commento.