PD su reintegro fondi PIT
L’Aquila – Scrive Enio Mastrangioli: “Reintegrati da parte della Regione Abruzzo le risorse per il Piano Territoriale Integrato (PIT) della Provincia dell’Aquila: ben 5,5 milioni di Euro da destinare agli Ambiti L’Aquila, Avezzano e Sulmona, come da comunicazione del Capogruppo del PD Enio Mastrangioli.
Un importo inferiore a quello a suo tempo stanziato, pari a oltre 9 milioni di Euro, comunque significativo e importante per l’intero territorio provinciale, considerata la possibilità di utilizzare tali risorse nel più breve tempo possibile per l’esistenza di progetti ed esigenze specifiche dei Comuni che nel 2008 approvarono i Protocolli d’Intesa. La positiva notizia è stata data nel corso del Consiglio Provinciale tenutosi oggi all’Aquila per l’approvazione dell’Assestamento di Bilancio, mediante la presentazione di uno specifico emendamento presentato nel corso della seduta da parte del Presidente Del Corvo per acquisire le risorse nel corrente Bilancio di Esercizio 2011. Un recupero, pertanto, all’ultimo momento utile e se, paradossalmente, avessimo tenuto il Consiglio il 25 novembre scorso come proposto dalla Maggioranza, con le code polemiche scaturite in seguito, non sarebbe stato possibile inserire i nuovi fondi in Bilancio e poterli utilizzare nel prossimo anno.
Il Presidente del Corvo ha proposto, con la nostra condivisione, di demandare ad un’apposita Commissione Consiliare il compito di approfondire la problematica e per individuare una metodologia di rimodulazione delle risorse da proporre successivamente ai Comuni che parteciparono alla concertazione istituzionale del 2008. Il Gruppo PD, unitamente al Gruppo dei Democratici, ha espresso soddisfazione per la positiva notizia e votato l’emendamento proposto”.
Non c'è ancora nessun commento.