Confartigianato: “Urgente zona franca”


L’Aquila – I DATI DEL TRACOLLO DELLA PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA – PARTE DELEGAZIONE COMUNE PER BRUXELLES – “In provincia dell’Aquila si registrano 2 mila lavoratori in cassa integrazione, di cui l’80 per cento fa riferimento al settore delle Piccole e medie imprese (PMI) e solo il 20 per cento all’industria. A fine novembre, secondo le stime sindacali, 6 mila lavoratori saranno a rischio cassa integrazione. Un quadro pesantissimo, in un territorio dove manca il lavoro e la disoccupazione ha raggiunto livelli preoccupanti”. Ad affermarlo e’ il presidente della Confartigianato Luigi Lombardo, foto, che annuncia la presenza della confederazione artigiani a Bruxelles, per il Consiglio comunale straordinario sulla zona franca. “La Confartigianato”, dice Lombardo, “partecipera’ alla missione a Bruxelles, avendo dato anche un proprio contributo. Riteniamo imprescindibile l’approvazione immediata, da parte dell’Ue, della Zona franca come importante elemento di sostegno al sistema locale delle piccole e medie imprese. All’Aquila si avverte un disagio sociale che deriva, in buona parte, dall’assenza di iniziative a sostegno dell’imprenditoria e dalla mancanza di occupazione, soprattutto tra i piu’ giovani. E’ necessario porre fine a questa catena, che rischia di sfociare nella disperazione. Le imprese che dopo il sisma del 6 aprile 2009 sono ripartite segnano il passo”, conclude il presidente della Confartigianato, “quelle che non hanno riaperto i battenti, non saranno in grado di farlo, nei prossimi mesi, data la negativa congiuntura economica”.
BRUXELLES – Intanto è partita per Bruxelles la delegazione aquilana di amministratori comunali che riuniràò il consiglio a Bruxelles. Sarà presente anche una rappresentanza della Provincia, con esponenti delle categorie produttive e sindacalisti. L’iniziativa servirà a sollecitare le decisioni sulla zona franca e a chiedere una più attenta valutazione di documenti e dati relativi alla zona franca che, tuttavia, secondo Giorgio De Matteis sarebbe sulla dirittura di arrivo. Assicurazioni uguali a quelle più e più volte manifestate a vari livelli politici, ma mai confermate – fino ad oggi – da conferme nei fatti: la zona franca, infatti, non c’è e nessuno sa dire quando ci sarà. Scadenze nessuno ne ha mai fornite.


28 Novembre 2011

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.