“La città scrive il suo futuro”


L’Aquila – IN CIRCOLAZIONE UN “APPELLO PER L’AQUILA” – Le elezioni si approssimano e le iniziative si moltiplicano. Alle redazioni è giunto il seguente testo, privo di qualsiasi firma di identificazione. Lo riportiamo per completezza di informazione, cosa che non faremo in seguito, se i comunicati o i proclami non saranno firmati: “La città scrive il suo futuro: presentazione dei percorsi per un programma elettorale partecipato promosso dai firmatari dell’APPELLO PER L’AQUILA. Martedì 29 novembre, alle ore 17, al “Ridotto” del Teatro Comunale dell’Aquila sarà presentato alla Città il percorso dei gruppi di lavoro per la costruzione di un programma elettorale partecipato, promosso dai firmatari dell’APPELLO PER L’AQUILA in vista delle elezioni amministrative 2012.
Il progetto APPELLO PER L’AQUILA è nato ufficialmente lo scorso 12 ottobre con la pubblicazione di un manifesto d’intenti scritto e firmato da più di 120 cittadine e cittadini aquilani che, fuori dagli schieramenti e dai partiti, hanno scelto di farsi promotori di un “percorso politico partecipato”per elaborare insieme il programma elettorale di rinascita della Città, obiettivo comune e simbolo identitario.
Un processo che parte da lontano e che ha trovato il suo avvio nell’urgenza e nella necessità di partecipare alle prossime elezioni comunali, con una coalizione di più liste civiche che autonomamente sceglieranno e sosterranno una candidata o un candidato sindaco, con mezzi e modalità condivise da tutti i partecipanti. Un cammino che non si esaurirà con l’appuntamento elettorale della primavera 2012: perché la vera sfida che ci attende sarà riuscire a coniugare partecipazione cittadina e rappresentanza, in modo da poter intervenire nelle scelte e nelle strategie di pianificazione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile di città e tracciare la strada all’intera regione, così come ci impone il ruolo di capoluogo.
L’incontro di martedì 29 novembre “la città scrive il suo futuro” è una chiamata alla partecipazione, sarà il primo di una lunga serie di appuntamenti e sarà anzitutto occasione per presentare e illustrare alla città:
- il percorso dei gruppi di lavoro e la loro articolazione tematica, su argomenti fondanti per l’elaborazione del “programma di governo cittadino”:
1. “Trasparenza, partecipazione e innovazione”
2. “Ambiente”
3. “Cultura”
4. “Economia”
5. “Politiche di salute di comunità”
6. “Saperi”
7. “Urbanistica”
- il calendario di incontri settimanali ai quali, a partire dal mese di dicembre, sarà possibile iscriversi e partecipare 7 giorni su 7, a seconda dello specifico interesse tematico, in un luogo di elaborazione collettiva;
- le modalità con le quali, nel rispetto del principio di trasparenza, sarà sostenuto finanziariamente l’intero progetto, totalmente autofinanziato dai firmatari e dagli aderenti.
Saranno, inoltre, introdotte le “linee di principio e di intenti” per aree tematiche, elaborati per la costruzione del percorso e sulle base dei quali sarà avviato un primo momento di dibattito cittadino tra tutti coloro che decideranno di essere presenti e di intervenire: perché i veri “protagonisti” di questo progetto, sono “L’Aquila” e “le sue cittadine e i suoi cittadini”, cioè coloro che hanno scelto e che sceglieranno di mettere al servizio della Città la propria disponibilità e la propria competenza, il proprio sapere, la propria esperienza e la propria energia creativa. Sono, pertanto, invitati ad intervenire tutti coloro che, fuori dagli schieramenti e dai partiti, scelgano di essere partecipi di una sfida e vogliano riappropriarsi del diritto a costruire il proprio futuro”.


26 Novembre 2011

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.