“Madonna salus populi aquilani”
L’Aquila – Scrive Fulvio Giustizia: “Domenica scorsa, 20 novembre, doppia festività di Cristo Re e della Madonna del Popolo Aquilano, si è svolta nella Chiesa delle Anime Sante, in Piazza Duomo, la terza giornata del Rosario, diretta da Don Danilo, parroco di Tornimparte, coronata alle 17,30 da una solenne partecipata Celebrazione Eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo metropolita Mons. Giuseppe Molinari che, prima dell’Ite Missa est, ha inteso pronunciare un ispirato fervente «atto di affidamento» della Chiesa aquilana e della Città alla Madonna Salus Populi Aquilani.
Un affidamento dal denso contenuto spirituale, che trova la sua ragion d’essere in quella espressione centrale della preghiera rivolta alla Vergine, presente nella sacra immagine settecentesca (pervenuta a soccorrere gli Aquilani nel post-sisma del 1703): “Tu sai quanta speranza portiamo nel cuore perché la nostra città e il nostro territorio possano rinascere dopo la tragedia del 6 aprile 2009”. Riferiamo il testo per intero, convinti che questo accorato appello dell’Arcivescovo alla nostra Madonna segna l’inizio di un evento epocale di rinascita, innanzitutto spirituale e poi civico e materiale della nostra comunità, come se, ci si passi l’espressione, una straordinaria Commissaria per una vera ricostruzione si sia ufficialmente insediata nella nostra Città, che non vuole e non deve morire.
Atto di affidamento di tutta la Chiesa dell’Aquila
a Maria SS. Salvezza del Popolo Aquilano
«O Maria, tu sai tutte le nostre difficoltà, soprattutto in questo momento. Tu sai, tu conosci la Chiesa dell’Aquila, tutti gli uomini e le donne che fanno parte di questa Chiesa. Tu sai quanta speranza portiamo nel cuore perché la nostra città e il nostro territorio possano rinascere dopo la tragedia del 6 aprile 2009. Noi ci affidiamo ancora una volta a te. Ti affidiamo la nostra vita, i nostri progetti, le nostre speranze. Ti chiediamo di intercedere, di continuare a intercedere presso il Signore perché sappiamo vivere con gioia il nostro Battesimo, perché sappiamo ogni giorno consacrarci di nuovo al Signore e vivere la consacrazione battesimale. Ci affidiamo a te perché ci aiuti a seguire la strada che tu hai seguito nell’umiltà, nel silenzio, nella generosità, nella dedizione ai fratelli per costruire nell’amore il Regno di Dio. In tutto questo noi ci affidiamo a te completamente. O Maria Salvezza del Popolo Aquilano prega per noi».
Non c'è ancora nessun commento.