Zona franca, basta chiacchiere
L’Aquila – LA GENTE E’ ESTENUATA E PRETENDE LA VERITA’ – CONSIGLIO COMUNALE MARTEDI’ A BRUXELLES – “Zona franca urbana: dalle polemiche ai fatti” è il titolo della conferenza stampa che il Vice Presidente del Consiglio regionale, l’aquilano Giorgio De Matteis (MPA) terrà domani mattina, 26 novembre, alle ore 10.30, nella Sala Silone dell’Emiciclo. Sarà bene ricordare, a questo punto e a scanso di ulteriori annunci ottimistici, che della zona franca per L’Aquila si parla ininterrottamente da subito dopo l’aprile 2009. Oltre due anni di parole, contraddizioni, ritardi da tutte le parti, vacuità. Che la zona franca non ci sia è un’evidenza palmare, come lo è anche il fatto incontestabile che qualcuno, da qualche parte, a qualche livello, non ha fatto ciò che doveva fare. Altrimenti, sarebbe difficile comprendere perchè con chiarezza e trasparenza, non è stato detto agli aquilani: “La zona franca non ci sarà mai”. La politica, nonostante i tempi, i cambiamenti, le albe e i tramonti dei vari potenti di turno, non ha ancora imparato che alla gente si deve dire la verità, rinunciando alla tecnica polverosa e offensiva delle promesse e degli impegni senza precise scadenze.
Gli aquilani vogliono solo sapere se la zona franca ci sarà o no, quante sono le possibilità che ci sia, cosa porterà sul piano pratico all’economia locale, chi se ne avvantaggerà, ma soprattutto quando arriverà. Sospettano che possa avvenire magari sotto elezioni. Ma forse sono maliziosi.
De Matteis, uomo concreto nel quale molti hanno fiducia, faccia chiarezza una volta per tutte. Il declino della città, a parte la devastazione fisica del terremoto, è dovuto anche a perenni incertezze, pendolarismi di impegni e promesse, stop and start di notizie (tipo quelle sulle tasse), vaghezze, polemche, liti, risse politiche. Il tutto dà la sensazione amara di inadaguetezza del sistema di fronte alle esigenze della gente. Di questo molti, se non tutti, sono stanchi e scelgono di mollare e andarsene. Il che equivale a una sorta di istigazione al suicidio per gli sfiduciati. Il male oscuro, se volete un riferimento letterario.
Se la politica ha una dimensione (anche etica, non dimentichiamo) e uno spessore, cambi metodi e inverta la rotta, che al momento è di collisione. Se sono lacrime e sangue, tutti debbono saperlo. Se sono sacrifici, come promette il presidente Monti, dobbiamo esserne consapevoli. Basta incertezze, falsità, parole al vento, promesse mendaci.
CONSIGLIO COMUNALE A BRUXELLES – C’è sempre una prima volta, e sicuramente lo è per il comune aquilano una seduta del consiglio a Bruxelles. Che forse sarà anche unica nella storia della città. E’ stato presentato stamani nella sede comunale di Villa Gioia il programma del Consiglio comunale dell’Aquila che si terra’ a Bruxelles martedi’ 29 novembre. L’iniziativa e’ diretta ad avere delle risposte chiare in merito alla realizzazione della Zona Franca Urbana (Zfu) e proprio per questa ragione l’Assemblea civica si riunira’ nella capitale del Belgio, il ‘cuore’ dell’Unione Europea. “Credo si sia fatto molto poco per la Zona Franca Urbana qui all’Aquila”, ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente. “Ci siamo fidati dei ruoli istituzionali del ministero dello Sviluppo Economico e della Regione, ai quali erano stati affidati i compiti per tale iniziativa, mentre, al contrario, dobbiamo necessariamente cominciare a camminare con le nostre gambe. A tal proposito – annuncia Cialente – prendero’ parte alla cerimonia del ‘Patto dei Sindaci’ e incontrero’ personalmente Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea. Bruxelles e’ un’occasione per capire quali siano le strade migliori da intraprendere, per riportare il lavoro in citta’ e rilanciare l’economia”. “Finalmente un Consiglio comunale unito per un obiettivo condiviso – ha commentato il presidente del Consiglio comunale, Carlo Benedetti -. Voglio ringraziare, a nome di tutti, Ance e Cna, che con il loro contributo e la loro partecipazione permettono la trasferta: non ci saranno esborsi di soldi a carico del Comune”. La delegazione della Municipalita’ sara’ a Bruxelles dal 28 al 30 novembre. “Inizieremo i lavori fin dal giorno del nostro arrivo – ha continuato Benedetti -. Il consigliere Enzo Lombardi, infatti, riunira’ sotto la propria presidenza tutte le commissioni consiliari per approvare un documento che il giorno dopo verra’ messo al vaglio del Consiglio comunale. Obiettivo dell’Assemblea sara’ fare in modo che si creino dei presupposti concreti perche’ nascano nuove attivita’ a L’Aquila, ma anche perche’ vengano tutelate le imprese che gia’ esistono, nonche’ il lavoro autonomo”. “Non andremo a testimonare un disagio – ha concluso Benedetti – ma andremo a far valere un nostro diritto”. Oltre al sindaco Massimo Cialente e al presidente Carlo Benedetti, alla presentazione di stamani erano presenti il presidente del Cna provinciale, Giorgio Stringini, il presidente della commissione consiliare Garanzia e Controllo Enzo Lombardi e i consiglieri comunali Enrico Verini e Luigi Faccia.
Non c'è ancora nessun commento.