Iniziativa CISPEL a Tagliacozzo


L’Aquila – Riceviamo: “Iniziativa promossa dalla Confservizi-CISPEL Abruzzo che associa le Aziende e gli Enti che svolgono la loro attività nel campo dei servizi pubblici locali. Si svolgerà il giorno sabato 26 novembre alle ore 9,30 a Tagliacozzo, presso la Sala del Consiglio Comunale e si propone di raggiungere due obiettivi che qui di seguito sintetizziamo.
Il primo riguarda la solidarietà ed il concreto sostegno a favore della SEGEN spa, azienda associata alla Confservizi-CISPEL Abruzzo – che opera nel settore della raccolta e smaltimento dei rifiuti, oggetto di un gravissimo atto incendiario che nella notte del 30 settembre u.s. ha provocato danni per diversi milioni di euro agli impianti (è andata distrutta una superficie di oltre 3.000 mq con la discarica, l’impianto di trattamento, i nastri trasportatori, altri macchinari, ecc).
Un attentato dunque che – pur evitando ogni allarmismo – desta però preoccupazione oggettiva e sollecita una risposta decisa da parte degli operatori e delle loro associazioni, ma anche delle Istituzioni e di tutto il tessuto politico, sindacale ed associativo.
L’iniziativa di Tagliacozzo è dunque una prima risposta contro ogni tentativo di intimidazione e contestualmente proporremo alla Regione la necessità di reperire in tempi rapidi, adottando anche procedure accelerate nell’utilizzo delle risorse F.A.S. che già prevedono stanziamenti per il settore rifiuti, le opportune risorse economiche per ridare condizioni operative ottimali alle attività della Azienda. Chi ha provato a fermare la SEGEN S.p.a. deve sapere che il suo disegno è destinato a fallire.
Per quel che riguarda il secondo obiettivo della iniziativa evidenzieremo alla Regione l’urgenza di istituire un “tavolo permanente” tra la stessa Regione e Confservizi-CISPEL Abruzzo, per affrontare in modo diretto tutte le problematiche del settore dello smaltimento dei rifiuti e più in generale dei servizi pubblici locali, ancor di più alla luce dei convulsi processi normativi in atto a livello nazionale che incrociano con i processi di riforma che la Regione ha posto in campo e sui quali è urgente aprire un costruttivo confronto fra operatori ed istituzioni locali e regionali.
In questo quadro particolarmente significativa è la presenza del dott. Daniele Fortini, Presidente nazionale della Federambiente – la federazione delle aziende ed imprese che si occupano del settore rifiuti – per un aggiornamento anche sul processo normativo nazionale ed europeo”.


24 Novembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.