S.Agnese, Devoti e Balla che te passa


L’Aquila – Fabrizio Caporale è stato eletto ieri sera “Priore” per il 2014 della più antica Confraternita agnesina aquilana, ovvero la ”Confraternita aquilana dei ’devoti’ di Sant’Agnese” dalla quale è nata l’omonima Associazione culturale, presieduta da Angelo De Nicola, che da nove edizioni promuove la rassegna “Il Pianeta Maldicenza”. Rassegna che quest’anno ha avuto un notevole successo di pubblico e consensi in tutte le sue quattro giornate.
La Confraternita, per antica tradizione, elegge una sola carica.
Caporale, giornalista, Capo della Comunicazione del Comune dell’Aquila, è risultato il più votato (quasi un plebiscito) al termine dello scrutinio (presidente del seggio: Corrado Farroni; Igino Desiati e Giuseppe Pulcini scrutatori) tenutosi a conclusione di una frizzante ed allegra serata nel ristorante, in centro storico, “Delfina alle 99 Cannelle”, da due anni ormai il “Triclinio” della Confraternita dopo le mangiatoie storiche delle trattorie di “Macallè” e “San Biagio”. «Intelligenze fuori dal…comune, per non finire in mutande» è stato il commento generale dopo l’elezione di Caporale, vista la successione a Stefano Tinari (già segretario generale del Comune dell’Aquila) e lo spuntare di una paio di mutandoni come nuovo simbolo del potere del Priore. Il Priore uscente, Stefano Tinari (cui per tradizione è toccato offrire champagne), ha passato il testimone (il tradizionale piccone “male e peggio”) e le insegne (l’antico medaglione finemente intarsiato e i mutandoni) a Caporale cui toccherà ”governare” il 2014 insieme con l’immarcescibile “Segretario a vita” Ludovico Nardecchia.

BALLA CHE TE PASSA – Nella sua 16ª Sant’Agnese, la la Confraternita Balla che te passa ha eletto il suo fotografo e ritrattista Claudio Ferroni come annuale priore, dopo le elezioni nel tradizionale cenacolo dello Chalet dell’Arcobaleno di Vittorio Nuvolone. Per il resto del “rimpasto della Giunta”, invece, il voto ha premiato l’usato sicuro: la Lima Sorda è Duilio Tazzi, Ju Zellusu è Rino De Vecchis, mentre la ‘Occa aperta è Concetta Giusti. Tutti e tre erano stati eletti negli anni scorsi, rispettivamente Zellusu 2008, Zellusu 2011 e ‘Occa 2010.
Completano il direttivo Balla che te passa il Presidente Emerito, Umberto Pilolli, la Lavannara Emerita, Rita Ferella, sempre eletti dal 1999 al 2006, e la Mamma deji cazzi deji atri Emerita, Alberto Orsini, che ha ereditato il titolo dal padre Alessandro, giornalista e cultore della maldicenza. Ferroni, autore che ha dipinto a olio tutti i priori delle edizioni precedenti, dovrà ora procedere a un suo autoritratto allo specchio. Nel frattempo, ha presentato il grande dipinto di 50×100 centimetri, intitolato “Brindisi di Sant’Agnese”, il primo mai realizzato a tema maldicenza, con cui la Confraternita vuole celebrare il rito aquilano. Tra i premi speciali assegnati nella serata, condita da numerose “lencuate” verso i presenti, quello a Gianfranco Chiodi, collezionista di santini e immagini sacre, che ha ricevuto un’effigie della moglie Paola trasformata nel santino di “Paola da San Giacomo”. Il segretario a vita della Confraternita, Enrico Barigelli, è stato omaggiato con un “2 di briscola” gigante per il peso specifico che assume a casa nelle decisioni. Il priore uscente, Giampietro Foglietta, bersagliato per non aver presentato neanche una relazione di fine mandato mentre la Mamma emerita Orsini è stata bacchettata per i tardivi aggiornamenti del sito web della Confraternita.
Nel corso della serata sono stati distribuiti ai partecipanti il calendario 2014 di Balla che te passa e l’opuscoletto a colori di 16 pagine “Un anno di Confraternita” con i momenti più significativi delle varie conviviali, oltre al liquore Laurino del mastro erborista Gino Pelliccione, detto il Puppo.


22 Gennaio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.